Digital-News.it Logo
Foto - HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, ha il piacere di annunciare la pubblicazione della seconda fase delle sue specifiche “Application Discovery over Broadband” (in breve “ADB”).

Questa specifica è stata sviluppata per i mercati in cui i set-top box sono ampiamente utilizzati per la ricezione TV, i quali potrebbero, potenzialmente, impedire ai telespettatori di accedere ai servizi HbbTV. Le specifiche ADB consentono ai telespettatori di accedere ai suddetti servizi HbbTV sui loro TV, anche se non supportati dal set-top box. ADB fase 2 è adatto a tutti i tipi di set-top box: cavo e satellite, nonché IPTV e OTT.

La fase 2 delle specifiche ADB estende le precedenti (ADB fase 1) integrando il “watermarking” audio e video. Quando un televisore, conforme alle specifiche ADB di fase 2, riceve il segnale di un determinato canale televisivo dal set-top box, sarà in grado di sapere, tramite la connessione Internet, se esiste un'applicazione HbbTV relativa a questo particolare canale e la potrà eseguire. Inoltre, rileverà i cambi di canale e tutte le altre ragioni per arrestare l'applicazione HbbTV in esecuzione. Il “watermarking” utilizzato nella fase 2 supporta anche la sincronizzazione dell'applicazione con il flusso di immagini del televisore.

L'estensione della fase 2 utilizza le tecnologie di “watermarking” specificate dalla normativa americana ATSC 3.0, facilitando così l'interoperabilità e avvantaggiando i produttori di televisori e i broadcaster che le utilizzeranno, poiché saranno in grado di avere gli stessi fornitori su scala globale. ADB è una specifica indipendente e non è inclusa nella specifica HbbTV di base. Se venisse ampiamente adottata dai broadcaster e supportata dai produttori di televisori, potrebbe essere inclusa in una futura versione delle specifiche HbbTV di base.

"Siamo entusiasti di questo avanzamento cruciale delle nostre specifiche ADB in quanto apre un nuovo e ampio segmento di mercato ai servizi HbbTV", ha affermato Vincent Grivet, presidente dell'associazione HbbTV. "Rafforzerà ulteriormente il ruolo guida di HbbTV come tecnologia semplice ed efficace per offrire ai telespettatori servizi interattivi - quale che sia il metodo di ricezione utilizzato – anche al di là della ricezione tradizionale che in alcuni mercati rilevanti non è più il caso prevalente."

Ulteriori informazioni sulle specifiche ADB sono disponibili su www.hbbtv.org.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012