Digital-News.it Logo
Foto - HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, ha il piacere di annunciare la pubblicazione della seconda fase delle sue specifiche “Application Discovery over Broadband” (in breve “ADB”).

Questa specifica è stata sviluppata per i mercati in cui i set-top box sono ampiamente utilizzati per la ricezione TV, i quali potrebbero, potenzialmente, impedire ai telespettatori di accedere ai servizi HbbTV. Le specifiche ADB consentono ai telespettatori di accedere ai suddetti servizi HbbTV sui loro TV, anche se non supportati dal set-top box. ADB fase 2 è adatto a tutti i tipi di set-top box: cavo e satellite, nonché IPTV e OTT.

La fase 2 delle specifiche ADB estende le precedenti (ADB fase 1) integrando il “watermarking” audio e video. Quando un televisore, conforme alle specifiche ADB di fase 2, riceve il segnale di un determinato canale televisivo dal set-top box, sarà in grado di sapere, tramite la connessione Internet, se esiste un'applicazione HbbTV relativa a questo particolare canale e la potrà eseguire. Inoltre, rileverà i cambi di canale e tutte le altre ragioni per arrestare l'applicazione HbbTV in esecuzione. Il “watermarking” utilizzato nella fase 2 supporta anche la sincronizzazione dell'applicazione con il flusso di immagini del televisore.

L'estensione della fase 2 utilizza le tecnologie di “watermarking” specificate dalla normativa americana ATSC 3.0, facilitando così l'interoperabilità e avvantaggiando i produttori di televisori e i broadcaster che le utilizzeranno, poiché saranno in grado di avere gli stessi fornitori su scala globale. ADB è una specifica indipendente e non è inclusa nella specifica HbbTV di base. Se venisse ampiamente adottata dai broadcaster e supportata dai produttori di televisori, potrebbe essere inclusa in una futura versione delle specifiche HbbTV di base.

"Siamo entusiasti di questo avanzamento cruciale delle nostre specifiche ADB in quanto apre un nuovo e ampio segmento di mercato ai servizi HbbTV", ha affermato Vincent Grivet, presidente dell'associazione HbbTV. "Rafforzerà ulteriormente il ruolo guida di HbbTV come tecnologia semplice ed efficace per offrire ai telespettatori servizi interattivi - quale che sia il metodo di ricezione utilizzato – anche al di là della ricezione tradizionale che in alcuni mercati rilevanti non è più il caso prevalente."

Ulteriori informazioni sulle specifiche ADB sono disponibili su www.hbbtv.org.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra EUTELSAT - Ilaria AGOSTINI PWC ITALIA - Maria Teresa CAPOBIANCO CVE - Mauro
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021
  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go

    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012