Crescono i Film tra i generi più visti della TV on demand (dati GfK Sinottica)

Crescono i Film tra i generi più visti della TV on demand (dati GfK Sinottica)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
  mercoledì, 08 luglio 2020
 16:40

Crescono i Film tra i generi più visti della TV on demand (dati GfK Sinottica)Durante il lockdown e nella Fase 2 gli italiani hanno incrementato il tempo dedicato alla fruizione di piattaforme Video on Demand. Tra i generi più apprezzati, crescono in particolare i Film, che durante il confinamento hanno superato anche le Serie TV. In flessione lo Sport mentre è positivo il trend dell’Animazione.

I dati GfK Sinottica® indicano che durante il lockdown il tempo dedicato alla fruizione di Video on Demand è aumentato in maniera significativa: +73% rispetto al periodo antecedente l’inizio dell’epidemia. Un’abitudine che non sembra essere cambiata con l’allentamento delle misure restrittive della circolazione: anche nella Fase 2 il tempo dedicato alle piattaforme VoD è infatti rimasto sopra la media.

Anche in un contesto di quotidianità “stravolto”, in cui il tempo a disposizione si è moltiplicato e dilatato lungo tutto l’arco della giornata, alcune abitudini sono state comunque mantenute. Ad esempio, il picco della fruizione di contenuti durante il weekend, tipico delle piattaforme on demand, è rimasto invariato anche durante il lockdown. 

Quello che invece è cambiato, almeno in parte, è il tipo di contenuti che vengono fruiti dagli italiani sulle piattaforme di VoD. Durante il periodo di confinamento, infatti, c’è stata una riscoperta delle narrazioni lunghe, con una decisa crescita della fruizione dei Film, che sono passati da una visione nella settimana media del 49% prima del lockdown ad una del 64% nel periodo compreso tra il 9 marzo e il 3 maggio 2020. Anche con l’inizio della Fase 2 gli italiani sono rimasti affezionati a questo tipo di contenuto, che è stato scelto dal 61% dei fruitori on demand nel periodo compreso tra il 4 maggio e il 14 giugno.

Durante il lockdown è cresciuta - ma in maniera meno significativa - anche la fruizione delle serie TV, che sono da sempre il genere più visto nel mondo on demand: si è passati infatti da una visione del 55% prima del confinamento al 62% raggiunto nel pieno della crisi Coronavirus. Anche in questo caso, la fruizione delle serie tv è rimasta più alta della media anche dopo la fine del lockdown (con un 61% nella Fase 2).

Altri due generi che hanno visto cambiare in maniera significativa le abitudini di fruizione degli italiani negli ultimi mesi sono stati lo Sport e l’Animazione. Nel primo caso, la cancellazione delle principali manifestazioni sportive ha portato a un netto calo della fruizione (dal 17% al 7%), che nella Fase 2 non è ancora tornata ai livelli precedenti la crisi. Il mondo dell’Animazione, al contrario, ha fatto registrare un picco di fruizione durante il periodo del confinamento (dall’11% al 16%) probabilmente legato alla necessità, colta dal mercato, di intrattenere i più piccoli durante le lunghe giornate passate in casa.

GfK Sinottica® continuerà a monitorare anche nelle prossime settimane l’evoluzione delle abitudini mediali degli italiani, per cogliere tempestivamente nuovi trend e dinamiche emergenti. Per farlo, si avvarrà anche di due nuovi strumenti: SVoD Tracking, una nuova soluzione dedicata al monitoraggio della fruizione on demand eMedia Entertainment Tracking, che consente dianalizzare in ottica single source il consumo di TV, Digital, VoD, Musica, Libri e Videogiochi, offrendo una visione multimediale dell’Entertainment degli italiani.

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV