Digital-News.it Logo
Foto - Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open Fiber

Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open Fiber

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open FiberCdp, con il suo ruolo di garante, riesce a mettere d'accordo non solo le forze politiche ma anche gli altri operatori - Vodafone, WindTre e Sky - dopo aver incontrato i ministri Gualtieri e Patuanelli hanno dato 'un apertura di credito' al progetto di rete unica con Tim. Gli ad Luigi Gubitosi e Francesco Palermo continueranno a lavorare senza tregua alla stesura del Memorandum of Understanding (MoU) per tutto il fine settimana, senza interruzioni fino a lunedì mattina compreso, per arrivare nel pomeriggio davanti ai rispettivi cda che, in contemporanea, esamineranno le linee guida del progetto.

Intanto in Borsa il titolo Tim rivede i massimi degli ultimi 6 mesi mentre Tiscali fa un balzo dell'11,8 per cento. Contemporanemente lo scacchiere delle telecomunicazioni vede un primo confronto sul futuro di Open Fiber: gli ad di Enel, Francesco Starace e di Cdp, Fabrizio Palermo hanno tenuto una video call con i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri e dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. L'obiettivo è delineare, all'interno del percorso della rete unica anche quale sarà il futuro e il ruolo di Open Fiber, controllata pariteticamente al 50% da Cdp ed Enel.

E dall'incontro sarebbe emersa una condivisione del progetto e l'idea di incontrarsi di nuovo la prossima settimana quando i cda di Cdp e Tim avranno esaminato e concordato le linee guida del progetto. Avere una rete in fibra che copra tutto il Paese è nell'interesse di tutti, fare presto anche. Fastweb e Tiscali che pur rivendicano il loro ruolo di «concorrenti storici» dell'ex monopolista hanno già aderito al progetto FiberCop. Gli ad Alberto Calcagno e Renato Soru non hanno dubbi, non è una minaccia alla concorrenza, e lo dicono due storici rivali, ma « un'club investment» aperto a tutti quelli che vogliono metterci un 'chip', un'occasione per investire e passare ai fatti.

Tutti, anche lo stesso fondo Kkr che ragiona su business plan e profitti da raggiungere, è la conclusione, ha un buon motivo per fare in fretta. «La rapida realizzazione delle infrastrutture, è la prima ed unica ragion d'essere della costituzione del nuovo veicolo» sottolineano in una lettera congiunta inviata al Mise e al Mef, con la quale chiedono un incontro e individuano la garanzia del successo «nella competenza» e «negli interessi» in campo. Vodafone, WindTre e Sky - ugualmente invitati a coinvestire - hanno espresso tutti i loro dubbi mettendo davanti a tutto «l'indipendenza strategica ed operativa» della newco che gestirà l'accesso alla banda ultra larga.

La disponibilità del Governo a condividere con tutti gli operatori, sin da questa fase iniziale, la definizione del progetto, è stata apprezzata e ora tutti attendono di conoscere i dettagli dell'accordo, se garantirà - come nelle premesse - «un mercato competitivo, trasparente e neutrale» nessuno avrà niente da obiettare. Per questo sottolineano gli ad Aldo Bisio, Jeffrey Hedberg e Maximo Ibarra in una nota congiunta «gli accordi societari e di governance - per i quali sono stati confermati indipendenza e ruolo guida di Cdp - saranno cruciali» così come i dettagli operativi, inclusi i meccanismi di tariffazione, le pratiche commerciali e quelle di assistenza e servizio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Italia pronta a Milano Cortina 2026

    Il suggestivo video di presentazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno fra Dolomiti, Milano, Cortina d'Ampezzo, Anterselva e le splendide montagne italiane. Tra Frecce Tricolori ed immagini cariche di suggestione in 3' ecco cosa dobbiamo attenderci dai prossimi Giochi. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti a...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • Lo spot di Current per lo show ''Tutti in piedi'' di Michele Santoro

    Venerdì 17 giugno alle ore 21.00 sul canale italiano dell'Informazione Indipendente, il giornalista celebra in diretta dal parco di Villa Angeletti a Bologna la festa nazionale per i 110 anni della Fiom, in solidarietà con i lavoratori di Current costretti a dover lasciare la piattaforma satellitare di Sky dal 31 luglio. Con il titolo Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi! va in onda su Current un ulteriore esperimento televisivo, che che si propone di b...
    S
    Sky
      giovedì, 16 giugno 2011