Digital-News.it Logo
Foto - Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open Fiber

Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open Fiber

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Primo confronto tra Governo, Cdp ed Enel su futuro Open FiberCdp, con il suo ruolo di garante, riesce a mettere d'accordo non solo le forze politiche ma anche gli altri operatori - Vodafone, WindTre e Sky - dopo aver incontrato i ministri Gualtieri e Patuanelli hanno dato 'un apertura di credito' al progetto di rete unica con Tim. Gli ad Luigi Gubitosi e Francesco Palermo continueranno a lavorare senza tregua alla stesura del Memorandum of Understanding (MoU) per tutto il fine settimana, senza interruzioni fino a lunedì mattina compreso, per arrivare nel pomeriggio davanti ai rispettivi cda che, in contemporanea, esamineranno le linee guida del progetto.

Intanto in Borsa il titolo Tim rivede i massimi degli ultimi 6 mesi mentre Tiscali fa un balzo dell'11,8 per cento. Contemporanemente lo scacchiere delle telecomunicazioni vede un primo confronto sul futuro di Open Fiber: gli ad di Enel, Francesco Starace e di Cdp, Fabrizio Palermo hanno tenuto una video call con i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri e dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. L'obiettivo è delineare, all'interno del percorso della rete unica anche quale sarà il futuro e il ruolo di Open Fiber, controllata pariteticamente al 50% da Cdp ed Enel.

E dall'incontro sarebbe emersa una condivisione del progetto e l'idea di incontrarsi di nuovo la prossima settimana quando i cda di Cdp e Tim avranno esaminato e concordato le linee guida del progetto. Avere una rete in fibra che copra tutto il Paese è nell'interesse di tutti, fare presto anche. Fastweb e Tiscali che pur rivendicano il loro ruolo di «concorrenti storici» dell'ex monopolista hanno già aderito al progetto FiberCop. Gli ad Alberto Calcagno e Renato Soru non hanno dubbi, non è una minaccia alla concorrenza, e lo dicono due storici rivali, ma « un'club investment» aperto a tutti quelli che vogliono metterci un 'chip', un'occasione per investire e passare ai fatti.

Tutti, anche lo stesso fondo Kkr che ragiona su business plan e profitti da raggiungere, è la conclusione, ha un buon motivo per fare in fretta. «La rapida realizzazione delle infrastrutture, è la prima ed unica ragion d'essere della costituzione del nuovo veicolo» sottolineano in una lettera congiunta inviata al Mise e al Mef, con la quale chiedono un incontro e individuano la garanzia del successo «nella competenza» e «negli interessi» in campo. Vodafone, WindTre e Sky - ugualmente invitati a coinvestire - hanno espresso tutti i loro dubbi mettendo davanti a tutto «l'indipendenza strategica ed operativa» della newco che gestirà l'accesso alla banda ultra larga.

La disponibilità del Governo a condividere con tutti gli operatori, sin da questa fase iniziale, la definizione del progetto, è stata apprezzata e ora tutti attendono di conoscere i dettagli dell'accordo, se garantirà - come nelle premesse - «un mercato competitivo, trasparente e neutrale» nessuno avrà niente da obiettare. Per questo sottolineano gli ad Aldo Bisio, Jeffrey Hedberg e Maximo Ibarra in una nota congiunta «gli accordi societari e di governance - per i quali sono stati confermati indipendenza e ruolo guida di Cdp - saranno cruciali» così come i dettagli operativi, inclusi i meccanismi di tariffazione, le pratiche commerciali e quelle di assistenza e servizio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance

    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Speciale AI & Media | Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Tema: "Speciale AI & Media"🎙️ Ospiti: Chiara BOCCHI (Dentons), Luigi TROIANO (Kebula), Filippo DEVITA (Ey), Francesco SACCO (Bocconi), Marco FERRANDO (Var Group) ⌚ Live il 12 Marzo 2024 alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 marzo 2024