Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valore - Scopri di più su Internet e Tv

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valore

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
venerdì, 14 maggio 2021 | Ore: 17:10

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valoreBilancio largamente positivo quello che emerge dal 5G FED CONFERENCE, svoltosi oggi sulla piattaforma digitale Connect (e disponibile in diretta anche su Digital-News.it), che ha ospitato importanti ospiti, per esaminare lo stato dell’arte sul 5G, Fibra e FWA, con proposte concrete e di valore.

La 5G FED CONFERENCE ha fatto parte negli eventi che anticipano il 18° FORUM EUROPEO DIGITALE (Giugno e Novembre 2021), che comprendono le puntate dei Tech Talk, che stanno ottenendo un importante successo di pubblico

L’apertura della giornata è stata affidata all’On. Anna Ascani, che ha voluto ribadire come

“il diritto di accesso sia uno dei diritti fondamentali, che riveste un ruolo oramai fondamentale per la ripresa e la crescita del paese, a cui bisogna garantire una connettività veloce, accessibile e sostenibile. Bisogna approfittare del piano PNRR – ha aggiunto il Sottosegretario al Mise, nel solco della guida su competitività e green deal europeo”

Parole rafforzate da Patrizia Toia, vice presidente della Commissione ITRE al Parlamento Europeo, che ha chiesto di

“avere coraggio per vincere le sfide, che sono sfide, prima di tutto, per dare vigore alle imprese ed ai cittadini”. “L’Europa è un mercato importante che deve crescere con la forza degli operatori – ha aggiunto la Toia, dobbiamo credere nel processo di innovazione”

Grande interesse ha suscitato la presentazione di Andrea D’Acunto Mediterranean Telco, Media & Technology Leader di EY per far comprendere al meglio lo stato dell’arte della connettività e delle connessioni in Italia, in particolare, l’interesse ed i benefici che il 5G porterà ai cittadini ed alle imprese.

“Secondo il nostro osservatorio, il 42% delle famiglie pensa che il 5G garantirà connettività più affidabile e costante”

Andrea Biondi de Il Sole 24 ore ha abilmente moderato la tavola rotonda degli operatori, con un parterre di alto livello e contributi significativi che sono qui riassunti:

Sabrina Baggioni Vodafone:

“Siamo passati dalle sperimentazioni alle soluzioni in campo: abbiamo già clienti, consumer e aziende, che utilizzano applicazioni 5G Vodafone sul nostro edge distribuito”

Gabriele Elia Tim

“TIM è impegnata nello sviluppo del 5G, asset fondamentale per la digitalizzazione del Paese, in grado di abilitare servizi innovativi per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”

Luca Monti WindTre

“In uno scenario di crescente consapevolezza del 5G, come abilitatore di nuovi servizi a persone, aziende e PA, WINDTRE intende giocare un ruolo centrale per trasformare questa vision in realtà”

Andrea Lasagna Fastweb

“Il processo è in corso in vista anche della infrastrutturazione delle reti 5G, che potranno essere i corrieri dei prossimi servizi, sia residenziali che industriali, in vista della trasformazione digitale”

Domenico Dichiarante

“Open Fiber sta realizzando la rete che abilita l'ecosistema 5G. Fibra capillarmente disponibile per backhauling, cloud/edge computing ed industria 4.0, superando ogni ostacolo nei processi di innovazione”

Claudia Pollio Linkem

“Il 5G FWA è riconosciuto come elemento abilitante per portare connessione reale fino ad 1 Giga sia nelle aree urbane che in quelle rurali. E’ una soluzione che attiva importanti passi in avanti anche per la pubblica amministrazione, per compiere il progetto delle smart cities”

Alessandro Verrazzani Eolo

“La nostra è una azienda cresciuta molto in concomitanza con la richiesta di maggiore velocità, usabilità ed accessibilità. FWA ha dimostrato di sapersi innovare e rinnovare, anche in ottica 5G aumentando le prestazioni ed in linea con il PNRR”

Massimo Bertolotti Sky Italia

“Noi predilegiamo la qualità delle connessioni perché per definizione è il valore che vogliamo trasmettere e trasportare verso le famiglie italiane, anche riverberando le attività di Comcast e Sky Uk che sono operatori da tempo, con risultati eccellenti”.

A conclusione della tavola rotonda, Laura Di Raimondo, Direttore di Assotelecomunicazioni, ha ribadito l’importanza della trasformazione digitale secondo un processo olistico:

“Le persone debbono essere sempre al centro, anche pensando alle competenze. Bisogna accompagnare investimenti straordinari per formare il personale che opera nel settore e le nuove figure. Con il 5G si parla di ecosistema e servizi integrati”.

Nella parte finale del 5G FED Conference, è seguita la tavola rotonda dell’industria condotta da Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, che ha avuto l’onore di accogliere Elisabetta Romano di Sparkle, Alessio De Sio Zte Italia, Luigi De Vecchis di Huawei Italia, Antonio Sfameli di Ericsson Italia e Michelangelo Suigo di Inwit. Questi i passaggi di maggiore interesse:

Elisabetta Romano:

“L’industria con il 5G deve monetizzare e noi abbiamo la responsabilità di offrire servizi e soluzioni a livello globale, come già avviene in Africa, dove alcuni servizi essenziali, come le applicazioni alla sanità provano la forza dell’offerta”

Alessio De Sio:

“Vogliamo crescere in Europa ed in Italia, vogliamo contribuire trasparentemente al dibattito ed umanizzare il 5G, con proposte di eccellenza. Proprio dall’Italia e da L’Aquila a breve sapremo annunciare una novità che combina l’industria cinese con il sapere del Made in Italy, per dimostrare che i risultati sono a portata di mano”

Luigi De Vecchis:

“I temi del cambiamento e della sicurezza stanno a cuore a Huawei, perché abbiamo preso consapevolezza che il combinato disposto della conoscenza, della condivisione e del lavoro comune, sono il volano per vincere quelle sfide ambiziose che ci siamo posti, investendo da 17 anni in Italia”

Antonio Sfameli:

“In Italia ogni euro investito nel 5G creerà un ritorno economico di 2,2 euro. il 5G si pone così come vettore di rilancio e trasformazione per vari settori, tra cui il manifatturiero, la logistica, e la pubblica amministrazione. Ne abbiamo prova nel nostro Paese dove, grazie agli ingenti investimenti dei nostri tre centri di Ricerca e Sviluppo, è stato possibile implementare applicazioni per molteplici casi d’uso industriali.”

Michelangelo Suigo:

“Inwit è apripista nel supporto ad operatori per lo sviluppo della tecnologia del 5G, con soluzioni anche di supporto al modello del neutral host, con oltre 22mila torri, micro coperture dedicate ed attenzione per tutte le realtà, con una attenzione per i borghi italiani, prossimi protagonisti della trasformazione digitale”.

Il finale ha visto, prima, la partecipazione di Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale, e di un intervento video del Commissario Agcom, Laura Aria. Avenia è tornato a ricordare l’importanza strategica del 5G in Italia, per il sistema paese e per onorare la guida offerta dal PNRR, che vuole essere il perno della ripresa anche come sistema paese:

“Dobbiamo guardare al presente imparando dagli errori del passato, in ciò che non è andato, perché quando dicevamo che il paese era indietro nella trasformazione digitale, significava che aveva problemi anche economici”. “Il PNRR è una occasione unica – ha aggiunto Avenia, in cui sono riportati gli obiettivi mancati, che ci vengono riproposti. Non possiamo fallire ancora”.

Il Commissario AGCOM Aria ha voluto ricordare come, a partire dalla precedente consigliatura dell’Autorità, sia stata fatta grande attenzione sia alle regole nazionali ed europee, sia alla importanza di adeguare i processi per garantire mercato e cittadini:

“Adesso la sfida è passare dalle regole al gioco vero e proprio. E’ tutto il sistema paese che si muove, che deve cambiare paradigma rendendo fattore abilitante per una società che sappia cogliere tutti i benefici dei modelli”

La 5G FED Conference è stata seguita nel live da oltre 2.490 spettatori, grazie alla diretta sul sito www.fed2021.com, i canali social di Comunicare Digitale ed i Media Partner Digital Sat News, Monitor Radio Tv ed UniversoInformatico24.it. L’evento è disponibile sulle varie piattaforme e solo sul canale social YouTube ha già raggiunto oltre 5.200 visualizzazioni.

Rimane attiva la piattaforma CONNECT -> (connect.forumeuropeo.tv) uno spazio che intende creare e stimolare attività di connessione, supporto, stimolo, comunicazione, formazione e “visione”, che vedranno nel networking e la business area, le “corsie” principali per generare opportunità, nuovi progetti e risultati. La decisione di creare CONNECT deriva dalla volontà di generare iniziative, attività, incontri, dibattiti ed eventi per tutto il corso dell'anno, per contrastare con forza ed energia le difficoltà derivanti dal momento particolare.

L’appuntamento tornerà in Autunno con una nuova edizione, ancora più ricca, per mantenere l’attenzione su di un importante tema e sul settore della connettività in Italia.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • X Factor 2025 Live Show su Sky e NOW: squadre, giudici, ospiti e tutte le novità con Giorgia

    Una selezione appassionante, piena di colpi di scena e soprattutto di performance che hanno già lasciato il segno: dopo Audizioni, Bootcamp e Last Call, il percorso di X Factor 2025 - lo show Sky Original prodotto da Fremantle - entra nella sua fase più attesa, e giovedì 23 ottobre, su Sky e in streaming su NOW si apre il capitolo decisivo, quello dei Live Show. Settimana dopo settimana, esibizione dopo esibizione, i 12 artisti in gara arriveranno...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 23 ottobre 2025
  • Serie A, Premier League e LaLiga unite contro la pirateria: appello all’UE per fermare streaming illegale

    I principali stakeholder dei settori media, sicurezza, entertainment e sport, tra cui la Lega Calcio Serie A, la Premier League inglese e LaLiga spagnola, insieme alle associazioni dei consumatori, hanno indirizzato oggi una lettera all'Executive Vice-President Virkkunen e al Commissioner Micallef per esprimere forte preoccupazione circa l'impatto che lo streaming illegale di contenuti live ha sulle proprie attività, sui consumatori e sull'economia, richiedendo un...
    S
    Sport
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Ascolti 7a Giornata Serie A 2025/26 DAZN, record 6,3 milioni di spettatori, Milan-Fiorentina top match

    La settima giornata della Serie A EniLive su DAZN fa registrare il record di ascolti stagionale attestandosi a 6,3 milioni di ascoltatori (6.282.266). La media dei primi sette turni di campionato cresce di conseguenza superando i 5,3 milioni di individui, in crescita del 15,5% rispetto alla stagione precedente. Top match di giornata è stato Milan-Fiorentina, disputato domenica alle 20.45, che ha raggiunto una media di 1.420.364 spettatori. Anche nel prossimo turno saranno previsti...
    D
    DAZN
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Real Madrid-Juventus diretta streaming Prime Video 🏆 Scopri Prime Vision, innovazione AI Amazon!

    Il Santiago Bernabéu, teatro di innumerevoli battaglie e tempio calcistico sacro, si prepara ad ospitare un confronto tra giganti europei, un duello che, seppur ricco di storia (le due squadre vantano un totale di 20 Palloni d'Oro, 12 per il Real Madrid e 8 per la Juventus), vede le contendenti in fasi diametralmente opposte. Se il Real Madrid si presenta come una "squadra che cambia" ma è in testa alla Liga e ha investito cifre esorbitanti (170 milioni per...
    S
    Sport
    mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Warner Bros. Discovery valuta cessione totale o parziale: revisione strategica e offerte di mercato

    Warner Bros. Discovery (WBD) ha formalmente aperto la porta a una cessione parziale o totale, avviando una revisione strategica complessiva intesa a massimizzare il valore per gli azionisti. Questa mossa, comunicata ufficialmente il 21 ottobre 2025, arriva in risposta a un "interesse non sollecitato" giunto da molteplici soggetti del mercato, interessati sia all'acquisizione dell'intera società sia specificamente al blocco di Warner Bros. La notizia, pur...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 21 ottobre 2025
  • UEFA entra in ACE: stop alla pirateria sportiva e tutela dei tifosi in tutto il mondo

    L'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) ha ufficialmente aderito all'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale impegnata nella lotta contro la pirateria digitale. UEFA diventa così il primo titolare esclusivo di diritti sportivi ad entrare a far parte di ACE, contribuendo ad ampliare gli sforzi del settore per proteggere il valore dei contenuti creativi e sportivi a livello globale. UEFA parteciperà...
    S
    Sport
    martedì, 21 ottobre 2025
  • Annalisa regina del pop ospite del primo live X Factor 2025, fuoco e magia su Sky e NOW

    52 Platini e 14 Oro e tra le artiste più ascoltate su Spotify: Annalisa è ufficialmente la cantante solista più certificata del 2024. La regina del pop italiano ha collezionato premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero: Billboard Women in Music Awards a Los Angeles; Best Italian Act agli MTV Awards di Manchester; Fenomeno europeo dell’anno in Spagna. Prima artista femminile italiana ad entrare nella prestigiosa Top 100 di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 21 ottobre 2025
  • Champions 2025/26 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Martedi 20 e Mercoledi 21 Ottobre UEFA CHAMPIONS LEAGUE LA TERZA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLMartedì alle 21 UNION SAINT GILLOISE - INTER e PSV EINDHOVEN - NAPOLIMercoledì alle 21 è il turno di ATALANTA - SLAVIA PRAGAStudi pre e postpartita affidati aCHAMPIONS LEAGUE SHOWcon i giornalisti e i top talent di Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 21 ottobre 2025
  • GialappaShow su TV8 e Sky Uno: 1,08 milioni di spettatori, debutti e parodie da record

    Ottima partenza per la sesta edizione di GialappaShow, il programma della Gialappa's Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, condotto ancora una volta dall'insostituibile Mago Forest che nella puntata di ieri era affiancato da una ironica Miriam Leone. La prima puntata dello show ha registrato complessivamente 1 milione 80 mila spettatori medi (su TV8 e su Sky Uno/+1 e on demand). Nel dettaglio, il solo primo passaggio su TV8 e in simulcast su Sky Uno ha fatto registrare 803 mila...
    S
    Sky Italia
    martedì, 21 ottobre 2025
  • Serie C su Sky e NOW: i vincitori del Giocatore del Mese Sky Wifi per la stagione 2025-26

    Lega Pro e Sky Wifi, title sponsor ufficiale della Serie C, lanciano una nuova iniziativa per celebrare i protagonisti del campionato: il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”, assegnato al miglior calciatore di ciascuno dei tre gironi di Serie C. Ogni mese sui canali social di Sky Sport, official broadcaster del campionato, vengono raccolte le preferenze degli utenti attraverso un sistema di voting online per determinare i tre vincitori, uno per girone, per valorizzare...
    S
    Sky Italia
    martedì, 21 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Operation Fortune, Giovedi 23 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Operation Fortune, action Sky Original diretto da Guy Ritchie con Jason Statham e Hugh Grant. Una spia dell'MI6 e il suo team devono reclutare una star di Hollywood per una missione sotto copertura, tra azione frenetica, intrighi internazionali e ...
     giovedì, 23 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Mercoledi 22 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Che cosa aspettarsi quando si aspetta, commedia romantica corale con Cameron Diaz, Jennifer Lopez e Anna Kendrick. Cinque coppie, diverse per età e stile di vita, affrontano il momento più emozionante e complicato della loro vita:...
     mercoledì, 22 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, Martedi 21 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Il sesso degli angeli, commedia diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni con Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Un sacerdote fiorentino scopre di aver ereditato una casa di appuntamenti in Svizzera, dando il via a una serie di situazioni paradossa...
     martedì, 21 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 19 - 25 Ottobre: X Factor Live Show, Flight Risk, GialappaShow, My Mom Jayne

    GUIDA TV SKY / NOW | 19 - 25 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre lunedì 20 ottobre a...
     lunedì, 20 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Flight Risk: Trappola ad alta quota, Lunedi 20 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Flight Risk: Trappola ad alta quota, thriller ad alta tensione diretto da Mel Gibson con Mark Wahlberg e Michelle Dockery, in cui una U.S. Marshal deve scortare un informatore su un volo, scoprendo che il pilota è in realtà un sic...
     lunedì, 20 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨