Digital-News.it Logo

Fastweb, gli analisti vedono rosa per il 2007

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

I
Internet e Tv

Per Fastweb buon fine anno e migliore inizio. Dai minimi di 30 euro toccati ad agosto dell?anno scorso, il titolo ha infatti ricominciato a salire superando i 40 euro di inizio anno (nelle ultime sedute quotava oltre i 44 euro) e secondo Credit Suisse ci sarebbe ancora spazio per correre fino a 50 euro. In un report di fine dicembre, la banca svizzera, che ha avviato la copertura sul titolo con il giudizio outperform (farà meglio del mercato), sostiene che la compagnia di telecomunicazioni ha in Italia una delle posizioni competitive più forti tra gli operatori ?unbundler? in Europa. Gli analisti si aspettano, in particolare, una forte performance per il 2007 da parte del gruppo milanese con un ulteriore guadagno di quote di mercato grazie sia alla crescita della banda larga tra i clienti privati sia grazie al segmento business. Credit Suisse nota inoltre che uno dei temi chiave di quest?anno sarà la convergenza e che dal punto di vista della valutazione il titolo tratta ancora a sconto rispetto ai concorrenti europei, in particolare tratta a 7,2x contro 8,2x di Iliad e di Neuf Cegetel.

Sulla stessa linea le banche d?affari americane Morgan Stanley e Merrill Lynch che in due report di dicembre hanno ribadito i loro giudizi positivi sulla compagnia (rispettivamente overweight, sovrappesare e buy, comprare) e alzato i target di prezzo sul titolo (poi superati dal rally natalizio). Morgan Stanley, in particolare, lo aveva portato da 38 a 42 euro, mentre Merrill Lynch da 40,6 a 45 euro, in linea con i prezzi correnti.

"Pensiamo che i titoli Fastweb abbiano ancora della strada da percorrere nel 2007," si legge nel report di Morgan Stanley. I catalizzatori del titolo? Innanzitutto, le buone aspettative di crescita del 2007. Gli analisti sostengono che gli obiettivi stabiliti per l?anno in corso, sia sul fronte dei ricavi (+30% circa) e del margine operativo lordo (oltre il 40%), siano "raggiungibili" e che il target per i ricavi 2007 (+30%) sia "realistico". Le stime di Morgan Stanley sono lievemente superiori rispetto al consensus degli analisti: per i ricavi prevedono 1,67 miliardi di euro contro 1,65 miliardi e per il margine operativo lordo 581 milioni contro 578 milioni.
Gioca a favore della società milanese anche la politica aggressiva sul fronte dei dividendi (10%) che, secondo gli analisti, è sostenibile anche nei prossimi tre anni.

E ancora: la compagnia sta conquistando nuovi abbonati a un ritmo sempre più veloce grazie a una politica di offerte molto allettanti e all?espansione sul territorio. Si pensi che nel terzo trimestre 2006, il migliore in termini di acquisizione di nuovi clienti, è stato registrato un aumento del 30% a 957.300 clienti rispetto al +19% del secondo trimestre e al +14% del secondo trimestre 2005. E il trend continuerà, dicono gli analisti, anche grazie agli accordi conclusi con Vodafone e Sky. Le stime nel lungo termine sono di una quota di mercato Dsl che passerà dal 14 al 15%.

Sui bilanci della compagnia, inoltre, comincia a contare in modo sempre più significativo il segmento business. Secondo le stime, nel 2007 peserà per il 66% sui ricavi rispetto al 60% nel 2006 e al 57% nel 2005. Gli analisti di Morgan Stanley si aspettano che nel lungo termine i ricavi da business crescano dai 753 milioni di euro nel 2006 a 1,35 miliardi nel 2010, con una quota di mercato del 17% rispetto al 9% di oggi e al 14% tenendo conto anche della pubblica amministrazione.

Infine, gli analisti di Morgan Stanley si aspettano novità positive sul fronte del Mvno (Mobile virtual network operator). Fastweb ha detto che ha l?intenzione di lanciare un Mvno prima del 2007 e che sono in corso trattative con Vodafone, 3 e Telecom Italia. In condizioni ottimali un Mvno potrebbe aggiungere 2 euro per azione. Infine, Merrill Lynch ha rivisto al rialzo le stime sull?intero 2006 (ricavi a 1,260 miliardi di euro e margine operativo lordo a 409 milioni di euro) e per il 2009 ha alzato le stime sulla quota di ricavi provenienti dal segmento business. Inoltre, dal 2008 in avanti ha elevato le previsioni di nuovi abbonati a 100mila all?anno per tenere conto delle sinergie offerte dagli accordi stipulati con Sky e Vodafone.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1

    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede

    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
    Televisione
      martedì, 31 dicembre 2013