Digital-News.it Logo

In tema di Iptv SkyTg24 e All Music sono i pionieri

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

I
Internet e Tv
In attesa che il mercato decida se il futuro sarà Iptv, ossia canali tv via cavo telefonico, oppure Web Tv, ossia la ver­sione Internet della tv generalista, dove gli utenti non pagano nulla perché è la pubblicità a finanziare i portali, c'è chi percorre, nel frattempo, una via di mez­zo.

Una diretta tv 24 ore su 24 via Inter­net, 'trasmettendo' online la stessa iden­tica programmazione che va via etere. In Italia oggi di canali simili ce ne sono due; All Music e SkyTg24.

SkyTg 24 è partito subito dopo l'estate e poiché è un notizia­rio con aggiornamenti periodici durante la giornata si può pensare che sia più fa­cile metterlo online.

Non è così, ovvia­mente, ma neanche questo dubbio rima­ne nel caso di All Music. La tv che fa capo al Gruppo Espresso va oggi su quattro piattaforme: etere analogico, digitale terrestre, satellite (nel bouquet Sky ma in chiaro) e online.

Sul suo sito allmusic.tv si vede la tv in diretta: è la stessa program­mazione che va in onda sul televisore tra­dizionale, con un ritardo di non più di una trentina di secondi. Se il settaggio delle schermo del pc è azzeccato l'immagine è di buona qualità.

La dimensione è quella tipica dei video, come in YouTube ma la definizione è ottima e Io scorrimento del­le immagini è fluido.

Tutto questo All Music lo fa da un anno. «Abbiamo deciso di puntare sull'accessibilità - spiega Eli­sa Ambanelli direttore di All Music - Og­gi la tv, in generale, non ha più la perma­nenza davanti al teleschermo di un tempo e così abbiamo pensato subito alla possi­bilità di usare il web. E oggi possiamo di­re che questa strategia di stare su più mez­zi ha dato i suoi frutti.

Non solo perché la presenza sul Web ci da l'ìnterattività che è alla base di un network che fa del dialo­go continuo e in tempo reale con il suo pubblico uno dei suoi punti di forza. Ma anche perché i due pubblici, quello del te­levisore e quello del pc, non sono esatta­mente gli stessi.

C'è un pubblico che va so­lo sul sito e che chiede contenuti specifici: podcast, forum legati alle diverse tra­smissioni per dialogare, news legate alla musica e alle diverse tipologie musicali».

Non hanno invece scelto la diretta tv, puntando su altri atout derivanti dalle si­nergie di gruppo, le tv legate al gruppo Telecom. La7 rimanda ad una sezione del portale Rosso Alice da cui si può prendere in podcast l'ultimo tg. E an­che le due tv musicali, Mtv Italia e Qoob si affi­dano al podcast.

Anche se Qoob, l'ultima nata, e di fatto una joint venture tra Telecom e Mtv, sta sperimentando   un suo proprio approccio multi-piattaforma che punta in particolare anche sulla telefonia mobile, potendo contare sulle sinergie con Tim.

Qoob è poi un espe­rimento in cui la pro­grammazione tv tradi­zionale, che va in onda sul solo digitale terrestre, è in funzione del portale, che punta ad es­sere il primo punto di contatto con gli utenti.

L'idea è quella di dar vita a una community mettendo in Rete i video rea­lizzati e caricati online dagli stessi utenti che possono poi finire anche nella pro­grammazione tv.

Entro l'anno, poi, dovrebbe vedere al luce la Web tv di Mediaset, nuovo tenta­tivo del Biscione di trovare una sua di­mensione nell'universo Internet.
S.Car.
per "La Repubblica - Affari e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello rivoluziona la televisione con ''Il Grande Fratello'' in diretta su Rai1

    Una ''incursione'' di pochi secondi su Canale 5 per mandare immagini del ‘Grande Fratello’. L’ha fatta Fiorello durante il suo show  ‘Il piu’ grande spettacolo dopo il weekend’ in onda su Rai1. L’artista, divertito e nonostante le ‘resistenze’ del suo amico Marco Baldini, ha chiesto alla regia di mandare in onda qualche immagine del reality di Canale 5 che va contestualmente in onda da un altro degli studi di Cinecittà, a non molta distanza dal Teatro 5 da dove viene trasmesso lo show della rete ammir...
    T
    Televisione
      martedì, 22 novembre 2011
  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)

    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento. Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo D...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020