Digital-News.it Logo

BBC metter a disposizione di You Tube 3 canali

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

I
Internet e Tv
Bbc e YouTu­be.  La gran dama della tv si allea agli intrepidi pionieri di Internet. La società televisiva britannica raggiunge un accor­do con il noto sito di video che in soli due an­ni di vita è di­ventato   uno degli indiriz­zi più affollati della rete.

La Bbc metterà a disposizione di  YouTube tre canali, due di intrat­tenimento  e uno di noti­zie, attingendo sia alla produ­zione attuale sia ai propri archi­vi. I vantaggi sono reciproci.
La Bbc ottiene di attirare sui propri canali tv l'attenzione del giovane pubblico di Inter­net. YouTube guadagna il dirit­to di mostrare filmati popolari e di alta qualità professionale. Non solo: la Bbc rinuncia a protestare laddove i frequenta­tori del sito mettessero in rete video piratati.

YouTubeLa società chie­derà solo che le immagini "ru­bate" non violino i diritti d'au­tore di terzi, e avoca a sé la facoltà di sostituire immagini scadenti con i filmati originali. L'accordo non è senza pro­blemi. C'è chi pensa che l'azien­da pubblica televisiva britanni
ca non dovrebbe fare ricorso alla pubblicità, come invece farà in due dei canali aperti su YouTube.

Ma allo stesso tem­po l'avventurarsi sulla rete alla ricerca di nuovi spazi e nuovi spettatori riscuote per la Bbc l'ammirazione di molti.

YouTube dal canto suo con­tinua la sfolgorante carriera di innovatore di Internet. Il sito, nato per consentire ai navigato­ri di condividere video amatoriali, è stato creato appena due anni fa da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Un anno fa è stato acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Subito popolarissimo in tutto il mondo, è diventato lo scorso autunno anche uno dei fattori determinanti delle elezioni po­litiche americane di metà man­dato, quando gli elettori sono stati chiamati a rinnovare la Camera e un terzo del Senato. In quelle elezioni, i democrati­ci hanno scalzato i repubblica­ni, e in alcuni casi il ruolo di YouTube è stato cruciale.

Se il senatore Gorge Allen, della Vir­ginia, ha perso a favore di Jim Webb ad esempio si deve al fatto che Allen lanciò delle bat­tute razziste contro un giovane ispanico che era a un suo comi­zio armato di videocamera: le immagini finirono su YouTu­be e la campagna di Allen ne risultò affondata.

Memori di ciò, i candidati alle presidenziali dell'anno prossimo si sono affrettati ad avventurarsi su Internet. Anzi, YouTube ha dedicato loro un vero e proprio indirizzo, You-Choose08, dove ognuno può scaricare i propri video e dialo­gare con il pubblico.
Questa presenza può essere utile per i candidati, ma non necessariamente.

Indubbia
mente da loro la possibilità di intervenire subito su temi o crisi particolari. Ieri ad esem­pio il senatore Barak Obama doveva fronteggiare una strana notizia: un ricercatore sostene­va di aver trovato la prova che i suoi antenati bianchi (Obama è nato da madre bianca e padre di colore) nell'800 possedeva­no due schiavi. Una rilevazio­ne imbarazzante, da affrontare fulmineamente sulla rete.

Ma non è stato così. Il problema è che i candidati non sembrano aver afferrato lo spirito di You­Tube: «Lo trattano come se fosse una televisione, con il video più piccolo», si lamenta l'attivista Michah Sifry. Lo usa­no per presentare video bell'e impacchettati, invece che per dialogare. E per questo rischia­no di perdere per strada miglia­ia di possibli sostenitori.
Anna Guaita
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #VedraiSolo8, la giornata di Claudio Bisio nel restyling grafico Sky di MTV8

    In occasione del lancio del nuovo logo di MTV8, sono già on-air sul canale 8 digitale terrestre e sulle versioni DTT di Cielo Tv (canale 26) e SkyTg24 (canale 27) alcuni teaser che vedono protagonista Claudio Bisio, confermato giudice di Italia's Got Talent, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 10 marzo in esclusiva...
    S
    Sky
      venerdì, 08 gennaio 2016
  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012