Digital-News.it Logo

L'Iptv stenta in tutta Europa, tranne in Francia

News inserita da:

Fonte: Off

I
Internet e Tv
Secondo i dati dell'osservato­rio di ricerca Between la Francia è il paradiso non. solo del­la banda larga, ma anche dell'lptv (la tv ricevuta via Intemet), con numerose offerte, prezzi bassi e tanti utenti. L' Italia, che pure con Fastweb era stata tra i primi Paesi a partire, è ormai indietro.

A metà 2006 gli utenti Iptv francesi erano 750 mila e gli operatori sono 5: Free Telecom, France Telecom, Neuf Cegetel, Telecom Italia France e T-On Line France. In Italia ci sono solo 200 mila uten­ti, clienti di Fastweb (la schiac­ciante maggioranza) e Telecom Italia.

Tiscali e Wìnd, nonostante gli annunci che si trascinano da due anni, hanno rinviato ulterior­mente la presentazione dell'offer­ta Iptv (adesso si parla di "metà 2007"). Le cifre e i continui rinvii sono sintomi di un mercato che non sta bene, dove gli operatori hanno poco chiari i ritorni possi­bili a fronte dei grossi investimen­ti necessari per partire.

Fino a og­gi, infatti, il grosso dell'offerta Iptv in Italia è costituita dai cana­li di Sky, disponibili anche su sa­tellite, mentre mancano l'interattività e i canali web 2.0, con con
tenuti alternativi.

In Francia il boom è dovuto soprattutto all'a­zione di Free, che ha lanciato of­ferte a prezzi molto bassi - 30 eu­ro al mese per Tv, Adsl e telefo­nate - costringendo i concorrenti ad adeguarsi. Una simile strategia ha però dei difetti: i prezzi trop­po bassi erodono i margini degli operatori, rendendo più difficile raggiungere il "break even point' cioè il momento oltre il quale gli investimenti comincia­no a fruttare e questo può scorag­giare l'arrivo di nuovi soggetti e la creazione di contenuti innova­tivi.

La Francia è, infatti, un caso isolato. In Germania gli utenti so­no meno di 10 mila (di DT e di Hansenet - gruppo Telecom Italia). In Spagna, 250 mila (di Telefonica e Jazztel).

Nel Regno Unito gli utenti sono 10.000 (di Tiscali UK, che però ha lanciato l'offerta appena a dicembre). Oggi il problema principlae dell'lptv sembra essere la man­canza di un'identità definita, una specificità che la renda diversa sia dalla Tv classica sia dai con­tenuti amatoriali di "YouTube" e, quindi, in grado di attirare l' attenzione e i favori del pubblico.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la situazione.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Speciale AI & Media | Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Tema: "Speciale AI & Media"🎙️ Ospiti: Chiara BOCCHI (Dentons), Luigi TROIANO (Kebula), Filippo DEVITA (Ey), Francesco SACCO (Bocconi), Marco FERRANDO (Var Group) ⌚ Live il 12 Marzo 2024 alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 marzo 2024