Digital-News.it Logo

L'Iptv stenta in tutta Europa, tranne in Francia

News inserita da:

Fonte: Off

I
Internet e Tv
Secondo i dati dell'osservato­rio di ricerca Between la Francia è il paradiso non. solo del­la banda larga, ma anche dell'lptv (la tv ricevuta via Intemet), con numerose offerte, prezzi bassi e tanti utenti. L' Italia, che pure con Fastweb era stata tra i primi Paesi a partire, è ormai indietro.

A metà 2006 gli utenti Iptv francesi erano 750 mila e gli operatori sono 5: Free Telecom, France Telecom, Neuf Cegetel, Telecom Italia France e T-On Line France. In Italia ci sono solo 200 mila uten­ti, clienti di Fastweb (la schiac­ciante maggioranza) e Telecom Italia.

Tiscali e Wìnd, nonostante gli annunci che si trascinano da due anni, hanno rinviato ulterior­mente la presentazione dell'offer­ta Iptv (adesso si parla di "metà 2007"). Le cifre e i continui rinvii sono sintomi di un mercato che non sta bene, dove gli operatori hanno poco chiari i ritorni possi­bili a fronte dei grossi investimen­ti necessari per partire.

Fino a og­gi, infatti, il grosso dell'offerta Iptv in Italia è costituita dai cana­li di Sky, disponibili anche su sa­tellite, mentre mancano l'interattività e i canali web 2.0, con con
tenuti alternativi.

In Francia il boom è dovuto soprattutto all'a­zione di Free, che ha lanciato of­ferte a prezzi molto bassi - 30 eu­ro al mese per Tv, Adsl e telefo­nate - costringendo i concorrenti ad adeguarsi. Una simile strategia ha però dei difetti: i prezzi trop­po bassi erodono i margini degli operatori, rendendo più difficile raggiungere il "break even point' cioè il momento oltre il quale gli investimenti comincia­no a fruttare e questo può scorag­giare l'arrivo di nuovi soggetti e la creazione di contenuti innova­tivi.

La Francia è, infatti, un caso isolato. In Germania gli utenti so­no meno di 10 mila (di DT e di Hansenet - gruppo Telecom Italia). In Spagna, 250 mila (di Telefonica e Jazztel).

Nel Regno Unito gli utenti sono 10.000 (di Tiscali UK, che però ha lanciato l'offerta appena a dicembre). Oggi il problema principlae dell'lptv sembra essere la man­canza di un'identità definita, una specificità che la renda diversa sia dalla Tv classica sia dai con­tenuti amatoriali di "YouTube" e, quindi, in grado di attirare l' attenzione e i favori del pubblico.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Calcio - Lega Pro su Sportitalia, Criscitiello: ''Vogliamo trasmettere le partite che contano''

    All'interno della puntata di "Speciale Calciomercato" in onda ieri sera su Sportitalia 1, il conduttore Michele Criscitiello ha precisato la situazione contrattuale tra l'emittente e la Lega Pro. «Vi abbiamo mostrato - ha detto Criscitiello rivolgendosi al pubblico - delle partite di Lega Pro e abbiamo dato qualità ad un servizio per una categoria di 3a e 4a serie. Con tutto il rispetto per le piccole squadre ovviamente noi viviamo di ascolti: se le partite che dob...
    S
    Sport
      mercoledì, 25 gennaio 2012
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012