Digital-News.it Logo

Fastweb, Confalonieri apre il dossier della contro-Opa

News inserita da:

Fonte: La Stampa

I
Internet e Tv

Dal quartier generale di Mediaset arrivano messaggi contraddittori sul dossier Fastweb: ci stiamo pensando, no non ci interessa, forse invece sì. Sintomo di vera incertezza o messaggi intenzionali per saggiare le reazioni del mercato e della politica, per ora non è dato sapere.

Confalonieri«Niente è escluso, tutto è ancora possibile. Valutiamo», ha detto ieri il presidente Fedele Confalonieri ai cronisti riferendosi all?ipotesi di una contro-Opa sulla compagnia di Silvio Scaglia che sta per passare in mano a Swisscom.
E con questo Confalonieri ha smentito sia il suo amministratore delegato Giuliano Andreani («Le telecomunicazioni non rientrano nel nostro ?core business?», aveva detto l?altro ieri) sia il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi («Entrare nelle Tlc al momento sembra un?ipotesi abbastanza lontana»).

L?intervento del presidente ha poi reso necessaria una nota di chiarimento, secondo cui Confalonieri parlava così, in generale:

«Ogni interpretazione legata a singoli casi, o addirittura a interventi su operazioni già in corso, è al momento inappropriata e fuori luogo», ha detto un portavoce del gruppo, affermando che «se Mediaset è nelle condizioni di dichiarare la possibilità di esaminare acquisizioni di rilievo, non escludendo l?ipotesi di azioni in tutti i settori contigui, questo è dovuto alla centralità della nostra società nell?attuale scenario dei media nazionale e internazionale». Insomma il solito ritornello dei top manager che dicono «noi parliamo con tutti».

Comunque la Borsa ha interpretato il segnale come una cosa seria e ha premiato il titolo Fastweb dopo le dichiarazioni di Confalonieri, se non altro nell?ipotesi di un miglioramento dell?offerta di Swisscom, anche se poi la rettifica del quartier generale ha sgonfiato le aspettative e ha portato a una chiusura in negativo (-0,87% a 48,08 euro, che in ogni caso rimane un valore ben al di sopra dell?offerta pubblica svizzera fissata in 47 euro per azione).

L?intervento del portavoce di Mediaset su «operazioni già in corso» (al plurale) si riferiva a Fastweb ma anche a Telecom, sulla quale Confalonieri è tornato ieri a esternare: «Se mi chiedete se mi interessa Telecom, la risposta è sicuramente sì, come ho già detto. Però non sarebbe un?operazione semplice, visto anche l?ammontare decisamente impegnativo. Quel che mi sento di dire di sicuro è che una tale operazione avrebbe senso sotto il profilo del sistema Italia, con la prima tv commerciale e la prima compagnia italiana di telecomunicazioni che si mettono insieme, facendo fronte alle necessità di investimenti e sviluppo tecnologico nella banda larga. A quel punto la convergenza non sarebbe più una chiacchiera da convegno ma una realtà dei fatti. Però questo che non dipende solo da noi».

Reazione dall?Ulivo: «Le dichiarazioni di Confalonieri su Telecom e Fastweb sono incredibili e fuori luogo», ha detto il senatore Esterino Montino della commissione Lavori pubblici e comunicazioni.

Luigi Grassia
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Italia 150, il video integrale del Benigni show al Quirinale

    ''Sono pronto, a disposizione, se volete, per un settennato tecnico...''. E' il solito, irresistibile Roberto Benigni, quello che scherza con il Capo dello Stato, seduto in prima fila nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, per la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. Un Benigni capace anche di commuoversi quando legge qualche passaggio delle lettere di tre giovani della Resistenza, condannati a morte. L'ultima è di un ragazzo di 29 anni che scrive le sue ultime parole alla madre
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018