Digital-News.it Logo

Il produttore Valsecchi provoca: ''Ragazzi, scaricate tutto dal web''

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

I
Internet e Tv

È una vecchia diatriba. Quella per cui i Grateful Dead, 40 anni orsono, lasciavano che i fan riproducessero in musicassetta i loro concerti, convinti che, girando gratuitamente, la loro musica avrebbe aumentato il numero degli estimatori, anche paganti.

Solo che se a perorare questa causa è il produttore Pietro Valsecchi, che con la sua Taodue Film produce fiction di successo, molte delle quali distribuite da Mediaset Premium (la piattaforma a pagamento dell’azienda di Cologno), allora la questione si complica.

Ieri nel salotto di RaiSat Extra, in diretta da Venezia, Valsecchi è intervenuto nel dibattito sull’antipirateria rivolgendosi così ai giovani presenti: «Scaricate sempre, scaricate tutto. Anzi, fotocopiate pure i libri di testo scolastici che costano un sacco di soldi». «Si fanno troppi convegni sulla pirateria - ha aggiunto. Il paese ha altri problemi. La cultura va divulgata, è un bene che vi si possa accedere facilmente».

Pronta la risposta di Giorgio Assumma, presidente della Siae (intervistato il giorno prima sempre su Rai Sat Extra): «Trovo farneticanti le affermazioni di Valsecchi. Lo conosco da anni, è un uomo intelligente e spiritoso che spesso usa delle espressioni colorite al fine di creare provocazioni». Gli fa eco Tullio Camiglieri, coordinatore delle attività per la lotta alla pirateria nella produzione cinematografica secondo cui «se il nostro atteggiamento nei confronti delle giovani generazioni è quello di non far capire il valore del lavoro intellettuale, il futuro del nostro paese è destinato a essere triste». E infine è la volta del presidente dell’Anica Ferrari: «Mi stupisce che un produttore attento non capisca che l’industria deve difendere gli autori».

Valsecchi non è certo uno che trattiene il suo pensiero. Ma giova ricordare che la sua società fa parte di Mediaset, azienda che di recente ha depositato un atto di citazione al Tribunale di Roma contro Google e il sito di video-sharing You Tube, di proprietà di quest’ultimo «per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo». Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013
  • Eurobasket 2022, su Sky il torneo piu' competitivo e spettacolare di sempre

    È tutto pronto per il FIBA EuroBasket 2022, il campionato europeo maschile di pallacanestro, in programma dal 1° al 18 settembre in diretta su Sky e in streaming su NOW. Al via della 41ma edizione, in modalità itinerante in 5 città (Colonia, Praga, Tbilisi e Milano per la prima fase, e Berlino per la fase finale), 24 nazionali, divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Prima fase in programma dal 1° ...
    S
    Sky
      giovedì, 01 settembre 2022
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011