Digital-News.it Logo

Mediaset vs. Youtube, Nieri: ''Non escludo finisca con un accordo''

News inserita da:

Fonte: Libero Mercato

I
Internet e Tv
Un'azione legale volta solamente a contrastare una forma di pirateria che, come tale, non può essere tollerata. «Il problema è l'impossibilità di accettare questi comportamenti. Noi siamo anche fornitori di contenuti per tutte le piattaforme, ed è ovvio che puntiamo a cedere i nostri prodotti, nella misura da noi stabilita, a chi li acquista regolarmente». Così spiega a LiberoMercato Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset, in un'intervista nella quale ritorna sulla causa avanzata a luglio dal gruppo del Biscione.
 
Dottoressa, qual è esattamente l'oggetto dell'azione legale che avete promosso?
«Si tratta di un atto di citazione per danni generati dallo sfruttamento illegale di video di titolarità Mediaset».
 
Per quale ragione avete agito?
«La vicenda era già iniziata nel 2006 con una prima diffida a Google-YouTube. Dopo una serie di passaggi intermedi, il confronto era finito in un nulla di fatto. Inevitabile a quel punto la citazione per danni. Ma, al di là del nostro caso specifico, credo che il problema sia molto più vasto e tale da intaccale i modelli di business classici fondati sulla difesa della proprietà intellettuale. Da quando internet è in grado di diffondere immagini e vìdeo, la spinta dell rete è andata nella direzione della rottura delle regole a difesa del diritto d'autore».
 
Perché una domanda risarcitoria così elevata?
«Si tratta di un conteggio oggettivo. Dalla rilevazione effettuata da Mediaset, sono stati individuati sul sito YouTube, al 10 giugno 2008, almeno 4.643 filmati dinostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possederne i diritti. Il risarcimento richiesto da Mediaset riguarda inoltre il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete».
 
Se YouTube acquisisse regolarmente i diritti non sareste contrari alla diffusione dei vostri video sul loro sito?
«E' presto per dirlo: il procedimento è appena iniziato. Ma non escludo che possa chiudersi con un accordo».
 
Quali accorgimenti adotterete ora dai punto divista legale e contrattuale?
«Continueremo a monitorare ogni piattaforma, pronti a batterci contro tutto e tutti nella difesa strenua dei nostri diritti. E questo fino a quando si troverà - ma è un problema che riguarda il mondo intero - un nuovo modo di difendere i prodotti dell'ingegno. E quindi di finanziare le produzioni audiovisive».
 
Come reagite all'accusa di aver promosso un'azione non al passo con i tempi?
«Sappiamo che la posizione di Mediaset è stata definita vecchia e retrograda. In realtà, tutto il sistema audiovisivo mondiale è tuttora basato sulla cessione onerosa dei diritti e sulla possibilità di detenere diritti in esclusiva. In questo quadro, l'azione di Google è pura pirateria».
 
Federico Unnia
per "Libero Mercato"
(19/09/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il Basket Italiano ogni sabato pomeriggio in diretta su La7

    La rete di Telecom Italia Media ha acquisito per le prossime due stagioni anche i diritti esclusivi della Coppa Italia e dell'All Star Game, oltre a una gara live della Regular Season di campionato ogni sabato. La voce del basket targato LA7 e uno tra gli allenatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana: ogni venerdì in seconda serata, alle 23.05 e in replica il sabato pomeriggio prima della partita, Ugo Francica Nava e Valerio Bianchini presentano
    T
    Televisione
      sabato, 22 ottobre 2011
  • La7d, si accende l'emozione. Dal 29 Aprile sul canale 29 | Promo Lancio

    LA7d si rinnova: da lunedì 29 aprile al via la nuova programmazione del secondo canale del Gruppo Cairo Communication. Un palinsesto rinnovato e dinamico. Nuovi contenuti esclusivi che rafforzano il rapporto di fiducia con il pubblico. Una nuova veste grafica che amplifica la “vicinanza distintiva” con LA7. Una nuova sfida. 1500 ore di nuovo prodotto tv, sul canale 29 del digitale terrestre e della piattaforma TvSat, e sul canale 161 di Sky. Dalle serie tv di successo internazionale, ai grandi film, ai factual più amati, fi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 10 aprile 2024
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011