Digital-News.it Logo

Le facoltà universitarie lanciano i propri canali televisivi sul web

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv
Esplode il fenomeno delle tv di ateneo. Pisa, Torino, Milano, Roma: è ormai boom delle televisioni made in Università, in cui studenti, professori ed esperti di comunicazione, sperimentano un servizio veloce ed efficace.

Dove i ragazzi possono accedere ad attività online come lo sportello stage o ancora il job placement. Alla Bocconi ad esempio (www.bocconitv.unibocconi.it) nella web tv nata circa un anno e mezzo fa, oltre a una presentazione dei corsi di laurea, c'è tutta una sezione dedicata allo stage e al career service in cui si spiega ai ragazzi come e perché rivolgersi agli uffici dell'università che si occupano del collocamento professionale dopo il percorso accademico. E forse presto nascerà un canale interamente dedicato a questo settore. «Mettiamo online filmati che semplificano alcuni percorsi dello studente ? conferma il Responsabile web e pubblicazioni Giuseppe Pantò ? e attraverso i video forniamo ai ragazzi maggiori informazioni in maniera più fluida».

Più articolato il progetto delle università di Torino, unite attorno a Extracampus (extracampus.ateneipiemonte.it) in cui da più di cinque anni gli studenti dell'Università degli studi di Torino insieme al Politecnico, l'Università degli studi del Piemonte orientale e l'Università degli studi di scienze gastronomiche con l'appoggio della Regione Piemonte, hanno dato vita a una tv di ateneo che è anche un laboratorio formativo in cui «si insegna e si studia la televisione facendola».

Come spiega Gian Paolo Caprettini, direttore della tv: «Dal 2003 ad oggi abbiamo realizzato 40 mila ore di tirocinio con tecnici, professori e studenti che in molti casi sono andati a lavorare anche nei grandi network come Rai, Mediaset, La7».

A Roma addirittura, UniversyTv di Roma Tre (www.universytv.com), ha tra i suoi fondatori l'autore televisivo e presidente di Rai Sat Carlo Freccero. La webtv dell'Università di Pisa invece (tv.unipi.it), nata con lo scopo di aumentare la partecipazione dei ragazzi alla vita universitaria, darà presto agli studenti la possibilità di mettere online filmati propri: «In più? spiega Claudia Mantellassi, responsabile del progetto ? pubblichiamo sulla tv gli appuntamenti dell'Università oltre a videotestimonianze di alcuni studenti che hanno fatto stages e tirocini tramite l'ateneo». L'orientamento, insomma, passa dal tradizionale al digitale.

Corinna De Cesare
per "Il Corriere della Sera"
(19/09/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Ancelotti nuovo opinionista di Sky Sport per la Champions League

    Insieme a tutta la Serie A, la Serie bwin, la ricca offerta di calcio di SKY Sport per la stagione 2011/2012 comprende anche tutta la UEFA Champions League in diretta e in Alta Definizione, fino alla "notte" della finale di maggio all'Allianz Arena di Monaco, con la novità clamorosa di Carlo Ancelotti in studio con Fabio Caressa, Paolo Rossi & Luca Vialli. Carlo Ancelotti da allenatore a commentatore di Sky?"La considero un&rsq...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2011
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2

    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012