Digital-News.it Logo

Youtube: da oggi i video riprodotti in formato widescreen 16:9

News inserita da:

Fonte: PcWorld.it

I
Internet e Tv
YoutubeGoogle ha deciso di aggiornare il servizio di condivisione video YouTube per consentire la diffusione di contenuti widescreen, che utilizzano quindi il rapporto base altezza di 16:9 al posto del tradizionale 4:3 fino a oggi utilizzato.

La rivoluzione, che ha colto tutti di sorpresa, ha portato a un allargamento della pagina di YouTube che presenta box per i video più larghi e la colonna con le informazioni e i contenuti correlati più stretta. Il giudizio degli utilizzatori del servizio non è però stato positivo, considerato che tutti i video fino a oggi pubblicati in formato 4:3 presentano adesso delle fastidiose bande nere ai lati, mentre quelli widescreen più recenti vengono allargati per coprire l'intera superficie del nuovo box dei video.

A rendere più fastidiosa la novità è che i video in formato 16:9 più vecchi mostrano bande nere sia ai lati sia sopra e sotto. Non è escluso che i server stiano gradualmente adattando i contenuti widescreen al nuovo box di riproduzione.

Gli utenti hanno comunque chiesto a gran voce a YouTube di adattare il box di riproduzione in base al formato del video, come fanno altri portali analoghi, o di permettere attraverso un segno di spunta di scegliere quale formato utilizzare. Almeno per il momento YouTube.com è tutto widescreen, vedremo se le proteste e i suggerimenti degli utenti porteranno a qualcosa.

Piersandro Guerrera
per "PcWorld.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vuoi salvare Current? Allora non guardarla!

    Il video promozionale di Current che invita tutti i suoi "followers" a sintonizzarsi su Rai2 per la puntata di Annozero anziché guardare il loro canale. Ospite di Michele Santoro questa sera è infatti Al Gore, co-fondatore di Current che parlerà della minacciata chiusura di cui si parla in queste ore.
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2011
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013