Digital-News.it Logo

Accordo per nuove sperimentazioni iptv tra Rai e RTV San Marino

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
Accordo per nuove sperimentazioni tra Rai e RTV San MarinoLa Rai Radiotelevisione Italiana e la San Marino RTV hanno siglato oggi un accordo di collaborazione per l?avvio congiunto di sperimentazioni relative a nuovi servizi di comunicazione radiotelevisiva.

L?accordo prevede la sperimentazione di tecnologie innovative per la trasmissione di contenuti  radiotelevisivi su protocollo Internet, di sistemi per la contribuzione in diretta su collegamenti non tradizionali, di tecnologie e standard idonei ad aumentare la qualità tecnica audio e video dei segnali e di sistemi per la digitalizzazione ed archiviazione di materiale audiovisivo. In particolare saranno utilizzati i processi della convergenza multimediale che permettono attraverso l?interattività di aumentare i servizi all?utenza. Inoltre è prevista una collaborazione sinergica nei gruppi internazionali per nuove forme di collaborazione e alleanze.

Il Direttore Generale Rai, prof. Mauro Masi, ha sottolineato che l?importante patrimonio di conoscenze tecniche della Rai contribuisce al progresso tecnologico di tutto il Sistema Paese e, con questo accordo, anche a quello della Repubblica di San Marino.

?È un?importante occasione per una Società multimediale quale San Marino RTV  di trovare sinergie con la Rai e di presentare al suo pubblico le più moderne opportunità messe oggi a disposizione dall?innovazione tecnologica, per creare un nuovo rapporto con l?utenza e fare di San Marino RTV una tv laboratorio? ha commentato la dott.ssa Carmen Lasorella, Direttore Generale di San Marino RTV.

L?ing. Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai, ha concluso: ?Quest?accordo rappresenta un?importante opportunità per la Rai per sperimentare in un territorio piccolo, ma altamente dinamico e sensibile ai temi dell?innovazione, le tecnologie che nei prossimi anni trasformeranno il mondo radiotelevisivo.?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molto interessante dedicato alle Reti, alle Piattaforme ed Infrastrutture, per comprendere gli scenari del prossimo futuro, le criticità per raggiungere gli obiettivi, le opportunità che pos...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 10 novembre 2020
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!

    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023