Digital-News.it Logo
Foto - Diritti tv e stadi, sfida continua del calcio italiano. Infront in arrivo più soldi.

Diritti tv e stadi, sfida continua del calcio italiano. Infront in arrivo più soldi.

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti tv e stadi, sfida continua del calcio italiano. Infront in arrivo più soldi.Per giocare in Serie A i club dovranno rispettare un rating e, per guardarla, agli spettatori non sarà più sufficiente l'abbonamento a una pay tv. È a grandi linee lo scenario che si profila nel giro di qualche anno, mentre sullo sfondo si lavora sulla riforma dei campionati e sul bando per la vendita dei diritti tv del triennio 2018-21. L'ultimo bando 2015-18 ha fruttato circa un miliardo di euro a stagione alla Lega Serie A e «il prossimo, pronto fra marzo e aprile, arriverà a un risultato superiore», si è sbilanciato Luigi De Siervo, ad di Infront, l'advisor della Lega, fra i protagonisti del Forum Sport e Business del Sole 24 Ore.

«Lo scenario sarà chiaro quando si capirà cosa faranno Mediaset, Vivendi e Telecom», ha spiegato De Siervo, sottolineando che «le emittenti sono disposte a pagare di più per le esclusive sul prodotto e non per piattaforma». Se passasse questa linea, non tutte le partite finirebbero in tv. E il palinsesto potrebbe essere ulteriormente spezzettato, anche a discapito del tradizionale appuntamento della domenica alle 15. «Quanto più ci si vuole proporre sui mercati internazionali tanto più bisogna tenere in conto certe variabili, inclusi i fusi orari», ha convenuto Maurizio Beretta, presidente di una Lega Serie A che ora annovera i proprietari cinesi dell'Inter e in futuro dovrebbe accogliere quelli del Milan. Per chi opera sui mercati orientali, l'ideale potrebbe essere programmare match di cartello alle 14 del sabato. Esigenze nuove per una Lega da anni alle prese col problema di riempire stadi quasi mai al passo con i tempi.

«L'asset stadio è determinante per la crescita del sistema, sia che arrivi attraverso il parapubblico o il privato - ha chiarito il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio -. In Italia ne abbiamo solo 3 con 4 stelle, in Germania 21, in Inghilterra 15 e in Francia 12. Noi abbiamo un gap notevolissimo da recuperare». Presto, senza uno stadio all'altezza, la Serie A potrebbe essere preclusa. «Serve una specie di rating: se hai stadio, dirigenza, settore giovanile, capacità di indebitamento, incassi a breve compatibili, possibilità di fare mercato e impianto d'illuminazione, puoi giocare in Serie A. Altrimenti vai in un'altra categoria», ha chiarito Tavecchio, sintetizzando il senso della riforma in discussione.

Se fossero già in vigore certe norme, ha aggiunto il presidente della Lega B, Andrea Abodi, «non potrebbero giocare in A squadre come il Crotone». «Per stabilizzare i ricavi servono stadio, settore giovanile e internazionalizzazione. Le società ci arriveranno, ma gli altri vanno molto più veloce», ha notato a malincuore il dg della Figc, Michele Uva, durante uno dei focus della giornata, in cui si è parlato molto delle acquisizioni cinesi.

«Ogni investitore è ben visto - ha detto Andrea Traverso, Head of Licensing and Financial Fair Play della Uefa -. Da quanto si legge sui giornali, c'è un massiccio movimento di investitori cinesi dettato molto probabilmente da una volontà politica, dalla volontà di organizzare i Mondiali, dalla passione del presidente. Quando ci sono motivazioni di questo tipo possono essere un rischio, perché se un domani vengono meno...».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky Original e Sky Exclusive che ti accompagneranno nel nuovo anno, le serie TV, i documentari e i titoli internazionali da non perdere. Nuovi. Imperdibili. In esclusiva su Sky.
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023
  • Sky rinnova il programma fedelta Sky Extra

    Extra è un’iniziativa che offre, gratuitamente, diversi vantaggi che aumentano in base al numero di anni passati insieme a Sky. Extra è riservata ai clienti Sky, titolari di un abbonamento residenziale satellitare attivo con durata contrattuale “extra di Sky” di almeno 1 anno. Potrai identificare tutti i benefici cui hai diritto nella sezione extra dell’area Fai Da Te del sito Sky.it o dell’App Sky Fai da ...
    S
    Sky
      lunedì, 16 aprile 2018
  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD

    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella, vivendo in diretta l'atteso e temuto momento del voto della giuria. Una prova d'esame da ...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011