Digital-News.it Logo
Foto - Si sblocca la corsa ai diritti tv della Serie A, Antitrust e Agcom danno ok

Si sblocca la corsa ai diritti tv della Serie A, Antitrust e Agcom danno ok

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Si sblocca la corsa ai diritti tv della Serie A, Antitrust e Agcom danno okSta per partire la grande corsa per la vendita dei diritti tv della serie A per il triennio 2018-2021, e la novità - stando all'Antitrust e all'Agcom - saranno le pari opportunità per la trasmissione del campionato anche sulla piattaforma Internet. Vedere uno Juventus-Inter on line, indica l'autorità garante della concorrenza, non dovrà essere piu' cosi' difficile.

E per garantire la salvaguardia dei consumatori, l'Antitrust che aveva bocciato le linee guida dell'asta della Lega di A lo scorso 25 gennaio e ora le ha approvate nella nuova formulazione e' pronta a vigilare sull'asta vera e propria. Cosi' come l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni L'ok di Antitrust e Agcom alle nuove linee guida e' arrivato e subito la Lega di serie A ha convocato per giovedi' prossimo, il 25 maggio, l'Assemblea chiamata a confezionare i pacchetti e gli inviti alle offerte.

Sarà la prima assemblea del commissariamento Tavecchio: i diritti della serie A dovrebbero essere assegnati a luglio, mentre per la Champions si prevede che il bando Uefa porti i suoi frutti attorno a metà giugno. Insomma, c'e' ancora lavoro per la commissione diritti tv che si riunisce ogni settimana in via Rosellini: i pacchetti in concreto vanno ora definiti, resta da sciogliere il nodo sulle esclusive, per piattaforma o per prodotto. Quale possa essere la novità del prossimo bando, lo indicano le autorità vigilanti,

«valutando con favore la scelta delle linee guida di valorizzare i diritti di trasmissione sulla piattaforma Internet, che non sono piu' considerati accessori rispetto alle piattaforme tradizionali».

La piattaforma Internet era prevista già, ma ora, sottolineano le autorità, dovranno avere pari opportunità. L'auspicio era per

«l'adozione di una modalità di vendita tale da alimentare un confronto effettivo tra piu' piattaforme distributive (digitale terrestre, satellite e internet), stimolando lo sviluppo competitivo nei mercati a valle, in particolar modo della pay-tv. Si tratta di modalità che consente una effettiva concorrenza in particolare nei riguardi del consumatore, il quale puo' scegliere tra piu' offerte in concorrenza tra loro senza dover sostenere maggiori costi derivanti dalla necessità di sottoscrivere una pluralità di abbonamenti».

Parole che lasciano intendere come, a detta dell'Antitrust, l'esclusiva dovrebbe essere per piattaforma. Intanto la 'pari opportunità' e' nelle linee guida, le autorità vigilerà che tutte le indicazioni divengano concrete nei pacchetti. La delibera dell'Agcom, in particolare, indica altri paletti: tempi certi per tutte le fasi dell'asta, sottinteso per evitare come nell'ultima occasione periodi lunghi tra l'apertura delle buste e la fase successiva; pacchetti business, ovvero per i locali pubblici, concorrenziali come quelli per il singolo consumatore; un limite alla discrezionalità della Lega di annullare l'asta in caso di mancata assegnazione di tutti i pacchetti; il divieto di 'esclusive negative'.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023
  • Stasera il Faccia a Faccia tra Berlusconi-Bersani in versione Sgommati

    Finalmente in tv il confronto diretto Berlusconi - Bersani. L'attesissimo Faccia a Faccia sarà in onda venerdì 27 maggio a Gli Sgommati dalle 21 su Sky Uno, con i due leader politici, in carne  e gomma, pronti a confrontarsi finalmente in un serrato botta e risposta. Negli intenti di entrambi il dialogo dovrebbe essere all'insegna del fair play, moderato da un arbitro neutrale con il compito di tenere a bada la vivacità dei due protagonisti. Ma ben presto scompaiono i toni moderati e rispet...
    S
    Sky
      venerdì, 27 maggio 2011
  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso

    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022