Digital-News.it Logo
Foto - Cairo: «Calcio italiano vale molto di più. Ora creiamo canale Lega»

Cairo: «Calcio italiano vale molto di più. Ora creiamo canale Lega»

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Cairo: «Calcio italiano vale molto di più. Ora creaiamo canale Lega»«Il calcio è quella cosa che in America chiamano 'killer application', per cui tu che hai un prodotto grazie a questo enorme moltiplicatore di interesse lo vendi di più: quindi noi siamo in una botte di ferro».

Urbano Cairo di tv e di calcio se ne intende. Ha rilanciato il terzo polo televisivo con La 7, ha piazzato il Torino costantemente nella zona tranquilla della classifica del campionato, valorizzando un marchio storico ma un pò impolverato, e ora mentre tutti vedono il pallone italiano sgonfio piazza un contropiede ficcante. Lo fa con un'intervista all'Ansa all'indomani dell'esito negativo del primo bando dei diritti tv della Lega italiana per il 2018-2021: una lunga chiacchierata in cui emerge soprattutto «tranquillità».

«Credo - spiega - che i diritti tv abbiano, come dimostrano i paesi europei, e parlo non solo di Gran Bretagna e Spagna ma anche di Germania, un valore ben superiore a quello che per il momento abbiamo ottenuto come Lega. Per cui sono assolutamente sereno, ma non lo dico soltanto perchè sono dalla parte di chi vende con altre 19 società. Semplicemente, è così. Perchè veramente il nostro sport è fondamentale per vendere poi la pay tv e per fare ascolti. Tant'è che sono andati a livelli importantissimi, e stanno crescendo ovunque: perciò secondo me noi dobbiamo assolutamente spuntare valori maggiori di quelli che già avevamo».

Diretto, come una verticalizzazione di Baselli per il bomber granata Belotti. Ma qual è il sistema per ottenere quanto il calcio italiano vale?
«Si tratta di capire se cambiare per esempio il tipo di proposte e il tipo di pacchetti, andando incontro a quello che è una tendenza o una richiesta da parte di alcuni operatori. Da noi si è sempre fatto per piattaforme, dando quindi la stessa partita a più operatori, ora si tratta di vedere se non sia il caso di fare una cosa diversa. È da valutare questo. Oppure ancora se non sia il caso di fare una piattaforma gestita internamente dalla Lega».

Ecco, il famoso Canale della Lega calcio: è ipotizzabile davvero la sua nascita?
«Altrochè, ci mancherebbe: assolutamente sì. Diciamo che chiaramente per farlo devi avere un dipartimento interno avanzato: ovvio che la nostra lega debba svilupparsi molto più di quanto ha fatto fino a oggi, occorre avere un dipartimento interno che faccia le produzioni e le faccia bene. Lo stanno facendo molto bene in Spagna con la Lega diretta da Tebas, un manager bravissimo che ha sviluppato molto queste attività: le producono loro. E sviluppano i diritti all'estero con presenze ovunque nel mondo per raccogliere 630 milioni invece dei nostri 180. Quasi quasi, se le cose non si svilupperanno (come io credo che faranno, perchè sarebbe una follia per qualcuno perdere i diritti tv) potrebbe essere una benedizione essere costretti a fare una tv della Lega, perchè potremmo avere dei vantaggi importantissimi. Quindi io sono molto tranquillo che si possa fare una cosa molto positiva in un modo o nell'altro».

Certo, quell' offerta di Sky...
«Alt: stimo molto Sky, sono bravissimi, i più bravi che ci sono. Quindi non voglio dire quel che loro devono fare. Ma ribadisco il concetto di inizio intervista: il calcio è la killer application, quindi noi siamo in una botte di ferro. Nel senso che o gli operatori ci daranno più soldi perchè faremo un bando che soddisferà il desiderio di calcio di alcuni di loro; o prenderemo più soldi perchè faremo un canale della Lega».


News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Il primo spot tv di TgCom 24 dal 28 novembre 2011 sul digitale terrestre

    Ha debuttato sui canali Mediaset, la prima fase della campagna televisiva di lancio di TGCOM 24, il sistema all news di Mediaset in onda dal 28 novembre 2011 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre. Nel primo spot, della durata di 30 secondi, immagini e scritte si alternano su un sottofondo musicale. Tre sole frasi in grafica nella sequenza (senza speaker): Con internet il mondo è più vicino Le notizie circolano libere Dalla velocità del web arriva ovunque
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 09 novembre 2011
  • Il cuore dell'Italia, la clip introduttiva RAI per la finale di Euro 2012

    La serata di domenica non sarà sicuramente ricordata per la prestazione della nostra Nazionale che è uscita sconfitta con un pesante 4-0 nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna. Prima dell'incontro, Rai Sport ha cominciato il collegamento dalla capitale dell'Ucraina con una suggestiva clip di apertura curata da Gianni Rizzo in cui si ricordano per immagini le grandi vittorie degli atleti azzurri nello sport ma anche grandi personaggi nel campo della musica, del cinema, della politica e della cultura che hanno r...
    T
    Televisione
      lunedì, 02 luglio 2012