Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv, Lega Serie A cerca soluzione. Fari oggi su asta Champions

Diritti Tv, Lega Serie A cerca soluzione. Fari oggi su asta Champions

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv, Lega Serie A cerca soluzione. Fari oggi su asta ChampionsIl dossier diritti tv rischia di essere la lettura dell'estate per chi vuole vendere e comprare il prodotto calcio Serie A. La prima asta ieri ha scontentato tutti, la Lega che ha ricevuto offerte lontane dal miliardo di euro atteso, e i broadcaster, che non hanno gradito la struttura del bando. Adesso comincia una nuova fase di studio e lo scenario futuro dipende anche dalla piega che prenderà un'altra asta, quella per i diritti tv della Champions League.

È da vedere se in campo Uefa si proporrà il duello che non c'è stato attorno ai diritti tv della Serie A, con Sky che si è fatto avanti e Mediaset no. Quasi scontata un'offerta da parte dell'emittente satellitare di Murdoch per recuperare le dirette della Champions, finite nell'ultimo triennio sui canali Mediaset e Premium Sport, con un investimento da 700 milioni di euro che non si è rivelato un buon affare per il Biscione. Tim, che non parteciperà all'asta per la Champions (giudicata anch'essa fuori dalla sostenibilità economica), fa sapere come quella indetta per la Serie A italiana avesse «richieste sproporzionate» e che in tal senso Infront fosse stata già informata più volte. Le attese di incassi per 1,2-1,4 miliardi di euro si sono così rivelate illusorie e anche quelle di Sky. l'unica a partecipare fra i big, sono state deludenti. Ma Tim smonta poi le ricostruzioni, alimentate dallo stesso ad di Infront, di una cordata fra Vivendi-Mediaset-Tim. Per il gruppo peraltro nel bando c'era un pacchetto dedicato alla banda larga. Sullo sfondo resta sempre così la disputa fra Mediaset, che peraltro aveva presentato un esposto (respinto) all'Antitrust sul bando e Vivendi. I due gruppi stanno portando avanti una disputa giudiziaria sul mancato acquisto di Mediaset Premium che molti ritengono possa essere chiusa da un accordo fra le parti. Ma a oggi questa intesa fra Bollorè e la famiglia Berlusconi non c'è e se l'asta poteva rappresentare la cartina di tornasole di un possibile accordo, allora le attese sono state deluse, almeno per ora.  Lega e Infront devono vendere i diritti entro dicembre. Sono convinti che andrà in porto l'operazione che coinvolge Vivendi, Mediaset e Telecom, e si riproporrà la competizione fra colossi. Attendere solo le evoluzioni del mercato è però pericoloso.

Indicazioni più precise, ma non definitive, sul futuro possono uscire dalla riunione della commissione tecnica sui diritti tv in programma alle 12 in Lega, con il vice commissario, Paolo Nicoletti, e l'ad di Infront, Luigi De Siervo. Nell'ottica del 'piano B' (un nuovo bando) si ripartirà dalle esclusive per prodotto, nella convinzione che massimizzano i ricavi più delle esclusive per piattaforma caldeggiate dall'Antitrust. Intanto il 'piano C', ossia la creazione di un canale della Lega per distribuire le partite alle emittenti, si sta facendo largo nei pensieri dei club come prima alternativa: la creazione della redazione appare meno preoccupante della capacità della Lega di strutturare un'area dedicata alla produzione e alla distribuzione di partite e rubriche. Al di là degli aspetti finanziari, in quest'ottica sarebbe cruciale accelerare il processo di ammodernamento della governance, tema su cui da tempo la Lega si scontra con visioni di breve termine, che hanno portato fra l'altro all'attuale commissariamento. Non a caso più di un dirigente è convinto che il flop della prima asta possa aiutare una presa di coscienza: è ora che i club prendano in mano il futuro dell'associazione con meno opportunismi e più lungimiranza. 

News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Benvenuto su DAZN, la nuova casa dello sport in streaming

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) di proprietà di Perform Group, ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021.  Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli hig...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023
  • Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia

    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...
    S
    Sky
      lunedì, 27 novembre 2017