Digital-News.it Logo

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

M
Mobile Tv

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''Si è svolto a Milano l’8 maggio il Workshop ‘Mobile Century: tecnologia e pubblicità’, organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia per approfondire il futuro dell’advertising attraverso l’analisi delle strategie, dei format e degli strumenti per i media. Tra i contributi di approfondimento, la presentazione del QRP, il Quality Rating Point, lo strumento di Rai Pubblicità per la misurazione del coinvolgimento e della relazione tra il pubblico e i format delle Iniziative Speciali. Tra i risultati QRP presentati, spicca la best performance di Carosello Reloaded con la short-com “Genitori istruzioni per l’uso”.

Il QRP è uno strumento innovativo che misura la capacità dei contenuti delle Iniziative Speciali di Rai Pubblicità di instaurare una relazione positiva e di qualità con il pubblico. Nato lo scorso autunno  dalla collaborazione tra Rai Pubblicità e  l’Istituto di Ricerca SWG, il QRP misura i diversi livelli di coinvolgimento. Le dimensioni esplorate sono quelle del gradimento, della vicinanza e della familiarità, ma anche dell’attenzione e della coerenza rispetto al contesto editoriale.

In sintesi, il QRP misura la relazione tra i formati pubblicitari di Iniziative Speciali creati da Rai Pubblicità e il pubblico dei programmi Rai, a partire dalla verifica della “accensione” di questa relazione fino alla ”Intention to buy”.

Come ha spiegato Emilia Grazia Costa, Responsabile in Rai Pubblicità delle Ricerche qualitative e Impatti tecnologici sull’offerta, “abbiamo analizzato circa un centinaio di contenuti commerciali appartenenti a 15 format delle nostre Iniziative Speciali e dai nostri dati abbiamo verificato una  diretta correlazione tra i contenuti in grado di coinvolgere positivamente le persone e "Intention to buy”. Tra l’altro, oggi siamo in grado di capire quale è il format più adatto - Product Placement o Intervallo 2.0, Carosello o Green Spot, o altri format - e su quale livello di coinvolgimento possiamo lavorare per rispondere agli obiettivi di comunicazione dei nostri inserzionisti che utilizzano le Iniziative Speciali”.

Carosello Reloaded “Genitori istruzioni per l’uso” è la prima risposta di Rai Pubblicità quando le imprese hanno tra i propri obiettivi la necessità di comunicare brand e prodotti in un contesto fortemente innovativo e creativo (il 76% degli intervistati ha espresso un voto da 6 a 10 rispetto alla Modernità del format e il 78% rispetto alla Creatività), dove la simpatia e la credibilità possono coinvolgere in una relazione fino all’Intention to buy (66% degli intervistati ha espresso un voto da 6 a 10 rispetto a questo item). E’ altissima l’Attenzione (87% dei voti da 6 a 10) e anche la Coerenza verso il contesto (83% da 6 a 10).

Il nuovo format, all’insegna dell’intrattenimento pubblicitario (in gergo “advertainment”, un mix fra advertising ed entertainment), prevede la rapida successione di brevi scenette divertenti (short-com, di cui è protagonista il “mondo famiglia”) e comunicati pubblicitari (4 spot in tutto). Il prodotto è confezionato come un mini programma: Carosello Reloaded. Il linguaggio con cui vengono rappresentate le situazioni proprie della vita di tutti i giorni è quello dell’ironia guidata da uno sguardo benevolo e di simpatia.

Carosello trasferisce le sue qualità di freschezza e creatività ai brand, capitalizzando i valori storici del canale Rai 1 e della sua stessa storia (famiglia, condivisione, credibilità, rassicurazione). Gli intervistati dichiarano che: “è innovativo ma con un legame ai valori importanti e alla tradizione”, è un “programma storico inserito in un canale universale per eccellenza che propone prodotti e marchi universali“, “rappresenta situazioni familiari coerenti con l'immagine di Rai 1”.

Rai Pubblicità - Workshop ''Mobile Century: tecnologia e pubblicità''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🔥 🚨 da Milano: tra poco le novità della nuova stagione @skyitalia ! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011