Digital-News.it Logo
Foto - Consumo in treno di tv dominato da allnews e film

Consumo in treno di tv dominato da allnews e film

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

M
Mobile Tv

Consumo in treno di tv dominato da allnews e filmGli italiani passano in media 10 ore e 40 minuti a settimana negli spostamenti (fonte Ipsos), ma non possono fare a meno della tv. Anche quando si spostano, soprattutto in treno, il consumo non si interrompe, grazie soprattutto ai canali streaming che oramai forniscono in diretta o in differita video e interi programmi per tutti i gusti. Considerando poi che, secondo alcune stime, un italiano passa in treno almeno un’ora a settimana, il consumo di tv in movimento può essere estremamente indicativo. 

L’Associazione “Donne e Qualità della Vita” diretta dalla psicologa Serenella Salomoni ha indagato i gusti di pendolari e viaggiatori più a medio raggio, nell’ambito di una ricerca sulla qualità dei trasporti. Un campione qualitativo composto da 465 persone, uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 70 anni, ha risposto alle domande degli psicologi. In testa alle preferenza ci sono i TG (34%) e subito dopo film e fiction (29 %) che battono di misura i programmi sportivi (27%) spinti in alto dal target maschile. Seguono i quiz  (24%). Bene anche i documentari (15%). Non mancano i talk show che hanno un corposo 14% di fedelissimi. Solo il 6% segue spezzoni dei varietà. A dire il vero gli intervistati, in media, stanno connessi non più di 10 minuti continuativi per questioni di linea e qualità della connessione non sempre ottimali; ma dalla ricerca emergono già alcune indicazioni.

Mantiene la sua leadership di ascolto il TG1 visto abitualmente dal 12% del campione degli intervistati, tallonato dal TG5 di Clemente Mimun con il 10% dei pareri. Si piazzano molto bene il TG3 (8%), Studio Aperto (6%), TG4 (5%) e TG La7 (4,5%). Altrettanto buono il consumo delle all-news in treno: il 64% degli intervistati dice infatti di guardarle costantemente e di apprezzarle per la puntualità degli aggiornamenti in tempo reale e per la professionalità della loro proposta editoriale. In testa c’è il TGCom24 diretto da Paolo Liguori col 34% delle preferenze; poi troviamo RaiNews24 di Antonio di Bella (29%); e terzo SkyTG24 di Sarah Varetto al 25%.

Per quel che riguarda i programmi, i più seguiti in treno sono quelli mattutini, quando tanti viaggiatori e pendolari si spostano verso le sedi di lavoro. Bene, quindi, Agorà (28% degli intervistati) di Serena Bortone su Rai Tre, che batte Omnibus su La7 (25%) condotto da Alessandra Sardoni. Ottimo seguito per i video di UnoMattina (26%) su Rai Uno della coppia Franco di Mare – Benedetta Rinaldi. Positive anche le rubriche di cucina come “La prova del Cuoco” (12 %).

Un plauso va infine alle trasmissioni nella fascia oraria 17 – 20, poiché collocate nelle ore che caratterizzano il quotidiano rientro a casa dal lavoro. “Pomeriggio Cinque” di Barbara d’Urso su Canale5 ottiene la maggiore visibilità (36% dei pareri); seguito da “La Vita in Diretta” su Rai Uno, con Marco Liorni e Francesca Fialdini (31%). Bene anche quiz come “l’Eredità” su Rai1 con Carlo Conti o “The Wall” con Gerry Scotti su Canale5, che vengono consultati dal 7% del campione; ma anche (con il 6% dei pareri) l’attualità di Tagadà condotta da Tiziana Panella su La7 o la natura e le tradizioni di Geo con Sveva Sagramola su Rai3.

Da notare, secondo gli psicologi dell' Associazione "Donne e Qualità della Vita", che un viaggiatore su due segnala gravi problemi di connessione durante i viaggi, soprattutto per la parte alta velocità. Problemi che con l’avanzare della tecnologia sicuramente verranno affrontati e risolti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12: lo spot dell'offerta commerciale di Mediaset Premium

    Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre.
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022