Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Paolo Beldi: 'Risolvo i problemi di Fazio, Cochi e Celentano'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
mercoledì, 07 febbraio 2007 | Ore: 00:00

Visto dalla sala dì regia, un programma è molto diverso che in tv.

Paolo BeldÃOgni telecamera è un occhio che inquadra un particolare, dietro a quei tanti sguardi c'è una mente che scompone e ricostruisce a tempo record, aggressiva o sottile, tradizionale o trasgressiva.

E' il regista che fa la fortuna del conduttore, eppure è spesso ignoto, al contrario dj quanto accade al cinema. Tranne qualche eccezione. Come Paolo Beldì, cinquantenne novarese, trasformato in divo proprio dai suoi conduttori.

La Ventura che nel bel mezzo di Quelli che il calcio... Io evoca; «Paolooooo». O Fabio Fazio al Festival di Sanremo che Io faceva inquadrare di continuo. Beldì nasce come comico radiofonico e il gusto per la battuta non l'ha mai perso, è sua persino «Non Io sapessi ma lo so» di Drive in.

Migliaia di ore di regia alle spalle, ha lavorato con Ricci e Gino & Michele, Paolo Rossi, la Gialappa's e Celentano. Stasera firma l'ultima puntata di "Stiamo lavorando per noi"  con Cochi e Renato.

Un programma, cito testuale, «realizzato per colpa di Paolo Beldi». Cos'è, Beidì, mette le mani avanti?
«Beh, in Rai erano tutti talmente preoccupati che non funzionasse... Io invece ero fiducioso, sono due grandi, siamo tutti figli di quella comicità strampalata e surreale. Anche il tour teatrale va bene, ma questa per la Rai e un'aggravante, persino con Paolo Rossi nicchiavano "è troppo teatrale..." e adesso chi Io schioda pìù dal video?»

Lei sa prevedere cosa funzionerà in tv?
«Una volta sì, adesso non si capisce più niente. C'è un degrado culturale imbarazzante».

Ma come? Proprio ora che la Rai si propone di fare più servìzio pubblico?
«Io non ho mai fatto programmi impegnati, sono un regista di varietà, ma Io stile è importante soprattutto per la tv leggera: se il programma è informativo, il contenuto fa premio, nel varietà la confezione è fondamentale».

Ce l'ha con qualcuno in particolare? Quest' anno tutti se la prendono con la «Buona Domenica» dì Paola Perego, l'anno scorso ce l'avevano con la «Domenica in» dì Mara Venìer.
«La Perego l'ho scoperta io a un provino e la trovo simpaticissima, mi è altrettanto simpatica la Venier. Non ce l'ho con le persone, sono certi tipi di programma che non mi vanno giù»

Mi lasci indovinare... i reality?
«Quelli. Imbarazzanti. Il primo Grande Fratello era un esperimento, anche Boccaccio in fondo aveva rinchiuso in una casa un pugno di giovani a raccontar storie. Ma gli altri, per carità. È come per la musica, io sono nato con il rock, il liscio non lo capisco».

Beh, se alza la palla sul rock la domanda è obbligata: lei è anche e soprattutto il regista dì Celentano, da «Svalutatìon» a «Rockpolitik».
«Celentano è una delie perversioni della mia vita, insieme a Totò, ai Beatles e al ragionier Fantozzi. Avrei pagato non so cosa per essere giovane in quella Milano del Santa Tecla, tra Celentano, Jannacci, Giorgio Gaber... ».

Ha detto di Celentano che è «un perfetto incrocio tra una scimmia e un uomo bellissimo. Fa impazzire le donne». Anche i direttori di rete? Come ha vissuto il caso «Rockpolitik»-Del Noce?
 «E' stato un gran divertimento. La mia prima intenzione è dar fastidio al potere. Evidentemente sono fortunato - o sono scemo - perché riesco sempre a trovarmi dove c'è qualche problema. Ho anche detto molti no...»

Però a Sanremo non è riuscito a dire no
«Non lo volevo fare e non lo dico per civetteria. Figurati se mi lasceranno lavorare, mi dicevo. Ma c'era il mio fratellino Fabio Fazio, con lui è come trovarsi tra ex compagni di liceo, alla fine c'è sempre uno che tira fuori la chitarra e intona Michelle ma belle»

L'edizione dell'anno scorso con Panariello invece è stata assai criticata...
«Perché Giorgio è un signore, si è tirato indietro per lasciar spazio alle canzoni e ha pagato di persona».

Adesso con Baudo non ci saranno problemi, lui non si tira indietro di sicuro.
«Giusto così, giusto che torni, ci vanno i corsi e ricorsi anche in tv».

Troppo buono. Adesso mi dirà che le piace anche Maria De Filippi
«Bravissima: un genere diverso dal mio, ma mi piacerebbe confrontarmi, riscriverla con la mia grammatica».

L'altra donna forte della tv è la «sua» Simona Ventura.
«Simona è l'amica eccentrica, un po' pazza, culturalmente molto diversa da me ma irresistibile: non per niente sono stato fra i primi a notarla».

Con Ricci avete lavorato ai tempi di «Matrioska». Le piace sempre la tv che fa?
«Sì, Condivido in pieno il suo teppismo televisivo».

Con chi non la vedremo mai in tv?
«Con l'orchestra Casadei. E poi con Celentano... gli faccio da regista ma alla fine vuole apparire solo lui».

Raffaela Silipo
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Largo Winch – Il Prezzo del Denaro: James Franco e Tomer Sisley in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO, il terzo capitolo della saga action tratta dall’omonimo fumetto, in arrivo lunedì 3 novembre alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Interpretato da Tomer Sisley nel ruolo di Largo Winch e da James Franco in quello dell’antagonista Ezio Burntwood, il film trasporta gli spettatori in un mondo di intrighi finanziari, azione e...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Milan-Roma gratis su DAZN live da San Siro: la Serie A torna in chiaro con Diletta Leotta e Fuoriclasse

    SU DAZN TORNA LA SERIE A IN CHIARO. IL PRIMO APPUNTAMENTO È DOMENICA CON IL BIG MATCH MILAN–ROMA, VISIBILE GRATUITAMENTE, SENZA ABBONAMENTO SOLO SU DAZN.  Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Dopo il debutto nella scorsa stagione, su DAZN tornano le partite di Serie A Enilive visibili gratuitamente, senza abbonamento Si inizia domenica alle 20:45 con la sfida...
    D
    DAZN
    domenica, 02 novembre 2025
  • Sinner cerca il trono di Parigi: finale Masters 1000 domenica in diretta Sky Sport e differita TV8

    LA FINALE DEL MASTERS 1000 DI PARIGI SINNER-AUGER-ALIASSIME in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Dalle 17 anche in differita su TV8 Alla stessa ora, live da Riyadh PAOLINI-SABALENKA PER LE WTA FINALS L’esordio in singolare per l’azzurra su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW Continuano le emozioni del grande tennis su Sky e in streaming su NOW con una domenica di incontri tutti da vivere nella Casa dello Sport di...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Insider Magazine: il nuovo periodico digitale tra sport, attualità e approfondimenti esclusivi

    Il panorama mediatico italiano si arricchisce di un nuovo, ambizioso progetto editoriale. E' stato lanciato ufficialmente Sky Insider Magazine, un periodico digitale pensato espressamente per offrire un valore aggiunto esclusivo alla platea degli abbonati Sky. Questo nuovo strumento non si limita a riproporre i contenuti televisivi, ma ambisce a fornire approfondimenti mirati su una vasta gamma di temi, spaziando dall'attualità più stringente fino ai grandi...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    L’attesa è finita: la Serie A sta per tornare in chiaro su DAZN. Domenica 2 Novembre alle 20:45, il grande calcio torna protagonista con Milan–Roma, la prima partita della stagione 2025/26 visibile gratuitamente e senza abbonamento solo su DAZN. Una sfida ad alta intensità tra due squadre in piena corsa nei vertici della classifica, pronte a darsi battaglia in un San Siro gremito e carico di energia. DAZN racconterà ogni istante...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 1 Novembre alle 20:45 | CREMONESE - JUVENTUS Domenica 2 Novembre alle 18:00 | PARMA - BOLOGNA Lunedi 3 Novembre alle 20:45 |  LAZIO - CAGLIARIPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 11a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Questi sono solo alcuni temi che introducono la 11a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta gli altri 7 incontri del turno di campionato attraverso il pagamento di...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 11a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 1° novembre alle 12:30, lo stadio Partenio‑Lombardi ospiterà Avellino e Reggiana per l’11ª giornata di Serie BKT. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita gratuitamente, senza bisogno di registrazione. L’Avellino, guidato dall’allenatore Raffaele Biancolino, arriva al match dopo il pareggio in trasferta contro il Pescara e cerca una vittoria tra le mura amiche. La Reggiana,...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • WTA Finals Riyadh 2025: Paolini Errani tra le migliori in diretta su Sky Sport e in streaming NOW

    Le migliori tenniste del 2025 si sfidano sul cemento indoor di Riyadh nelle WTA Finals, l’evento che inaugura il gran finale di una straordinaria annata di tennise che sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW con una copertura integrale da sabato 1° a sabato 8 novembre. Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con il racconto della squadra tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto,...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Collection, il nuovo hub Sky e NOW dedicato alla storia della grande serialità televisiva

    Da oggi  1° novembre 2025, arriva Sky Collection, un nuovo hub tematico che si posiziona come l'archivio della serialità che ha plasmato l'immaginario collettivo. L'arrivo di questo canale, collocato strategicamente al 114, non è solo un'aggiunta al palinsesto, ma rappresenta una vera e propria ridefinizione dell'area 100 di Sky, ristrutturando la numerazione dei canali dalla 108 alla 121, con emittenti...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    Domenica 2 Novembre diretta Rai Sport, Roma-Inter Women, Maratona di New York, Basket, Volley

    In vista del weekend, Domenica 2 Dicembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 02 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ocean's Twelve, Domenica 2 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata su Sky e NOW propone un mix di azione, thriller e intrighi. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 torna il super cast di Steven Soderbergh con Ocean's Twelve, sequel di Ocean's Eleven, in cui Danny Ocean e la sua banda devono organizzare tre colpi in Europa per restituire i ...
     domenica, 02 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 12a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 01 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨