Digital-News.it Logo
Foto - Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successoEutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia che il lancio in orbita del suo satellite EUTELSAT 8 West B è avvenuto con successo su un razzo Ariane 5 il 20 agosto alle 20.34 UTC (le 17.34 a Kourou). L’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, del peso di 5,8 tonnellate, è stata completata entro le quattro ore di separazione. Seguiranno, nei prossimi cinque giorni, tre accensioni del motore di apogeo del satellite, per completare la salita in orbita geostazionaria e il dispiegamento totale di pannelli solari e antenne. Dopo aver completato una serie di test di performance, EUTELSAT 8 West B si trasferirà sulla posizione orbitale 7/8 ° Ovest, dove entrerà in servizio commerciale completo per i primi di ottobre.

Intervenendo a Kourou, Emmanuel Macron, Ministro dell’Economia francese, dell’Industria e degli Affari Digitali, ha dichiarato:

"Un nuovo successo che è la migliore dimostrazione dell'eccezionalità dell'industria spaziale francese ed europea: è il satellite numero 38 che si aggiunge alla flotta di Eutelsat, eccellenza francese e operatore satellitare leader in Europa. Costruito da Thales Alenia Space, questo satellite rappresenta un nuovo lancio di successo di un razzo Ariane 5 dalla Guiana francese".

E dalla base di Kourou, Michel Azibert, Deputy CEO e Chief Commercial & Development Officer di Eutelsat, ha aggiunto:

"Il lancio di EUTELSAT 8 West B apre un nuovo capitolo nella storia di crescita della posizione faro per la TV in Medio Oriente e Nord Africa occupata dai satelliti Eutelsat e Nilesat. Grazie a costanti investimenti in satelliti ad elevate prestazioni e alla rapida crescita di pubblico in quella regione, ci siamo guadagnati la fiducia dei gruppi media leader nel mercato e dei fornitori di servizi che guardano a 7/8 ° Ovest per accelerare la loro crescita. EUTELSAT 8 West B ci permetterà di soddisfare la domanda di trasmissione di contenuti ancora più digitali e in Alta Definizione per oltre 250 milioni di spettatori, offrendo più opzioni di copertura e consentendo alle emittenti di poter targetizzare il loro pubblico. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% delle vendite di capacità collegata ad aree di copertura che servono una vasta regione che va dal Marocco fino al Golfo".

Michel Azibert ha aggiunto:

“In quanto 30esimo satellite lanciato per Eutelsat da Arianespace e 25esimo realizzato per noi da Thales Alenia Space, EUTELSAT 8 West B consacra ulteriormente i nostri rapporti con queste due importanti aziende spaziali europee. In questi oltre 30 anni di collaborazione, abbiamo alzato l’asticella delle performance nello spazio e insieme continuiamo a fissare nuovi standard".

I payload in banda Ku e banda C - EUTELSAT 8 West B è dotato di 40 transponder fisici in banda Ku* progettati principalmente per servire i mercati Direct-to-Home in Nord Africa e Medio Oriente, al fine di aumentare la capacità e la sicurezza in orbita sulla posizione premium 7/8 ° Ovest . Il satellite inizierà inoltre una missione in banda C, con 10 transponder fisici * collegati ad impronte di copertura che vanno dal continente africano e raggiungono l’ovest, verso il Sud America.

* Transponder in banda Ku 42 x 36 MHz-equivalenti e transponder in banda C 20 x 36 MHz-equivalente.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fuoco, oltre a qualcosa per realizzare un contenuto piu' agile". Del resto, sottolinea il conduttore, "siamo un soggetto che vuole sperimentare nuovi formati e anche nuovi modi di raccontare ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012
  • I telegiornali mostrano in diretta le immagini del terremoto in Emilia

    Nel primo video le straordinarie immagini girate dalla troupe del Tg2 a Sant'Agostino: il crollo del municipio avviene durante la diretta che documenta la scossa di 5.1 gradi registrata nel pomeriggio di ieri. Nel secondo video in diretta su Tgcom24 una forte scossa butta giù buona parte della chiesa di Buonacompra, in provincia di Ferrara
    T
    Televisione
      lunedì, 21 maggio 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri le ultime offerte: https://www.digital-news.it/skycalcioLo spettacolo del calcio europeo, i top club e i top player in azione: Premier League: le migliori sfide fino alla sta...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023