Digital-News.it Logo
Foto - Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Il satellite EUTELSAT 8 West B lanciato con successoEutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia che il lancio in orbita del suo satellite EUTELSAT 8 West B è avvenuto con successo su un razzo Ariane 5 il 20 agosto alle 20.34 UTC (le 17.34 a Kourou). L’apertura parziale dei pannelli solari del satellite, del peso di 5,8 tonnellate, è stata completata entro le quattro ore di separazione. Seguiranno, nei prossimi cinque giorni, tre accensioni del motore di apogeo del satellite, per completare la salita in orbita geostazionaria e il dispiegamento totale di pannelli solari e antenne. Dopo aver completato una serie di test di performance, EUTELSAT 8 West B si trasferirà sulla posizione orbitale 7/8 ° Ovest, dove entrerà in servizio commerciale completo per i primi di ottobre.

Intervenendo a Kourou, Emmanuel Macron, Ministro dell’Economia francese, dell’Industria e degli Affari Digitali, ha dichiarato:

"Un nuovo successo che è la migliore dimostrazione dell'eccezionalità dell'industria spaziale francese ed europea: è il satellite numero 38 che si aggiunge alla flotta di Eutelsat, eccellenza francese e operatore satellitare leader in Europa. Costruito da Thales Alenia Space, questo satellite rappresenta un nuovo lancio di successo di un razzo Ariane 5 dalla Guiana francese".

E dalla base di Kourou, Michel Azibert, Deputy CEO e Chief Commercial & Development Officer di Eutelsat, ha aggiunto:

"Il lancio di EUTELSAT 8 West B apre un nuovo capitolo nella storia di crescita della posizione faro per la TV in Medio Oriente e Nord Africa occupata dai satelliti Eutelsat e Nilesat. Grazie a costanti investimenti in satelliti ad elevate prestazioni e alla rapida crescita di pubblico in quella regione, ci siamo guadagnati la fiducia dei gruppi media leader nel mercato e dei fornitori di servizi che guardano a 7/8 ° Ovest per accelerare la loro crescita. EUTELSAT 8 West B ci permetterà di soddisfare la domanda di trasmissione di contenuti ancora più digitali e in Alta Definizione per oltre 250 milioni di spettatori, offrendo più opzioni di copertura e consentendo alle emittenti di poter targetizzare il loro pubblico. Queste caratteristiche sono alla base del successo del 100% delle vendite di capacità collegata ad aree di copertura che servono una vasta regione che va dal Marocco fino al Golfo".

Michel Azibert ha aggiunto:

“In quanto 30esimo satellite lanciato per Eutelsat da Arianespace e 25esimo realizzato per noi da Thales Alenia Space, EUTELSAT 8 West B consacra ulteriormente i nostri rapporti con queste due importanti aziende spaziali europee. In questi oltre 30 anni di collaborazione, abbiamo alzato l’asticella delle performance nello spazio e insieme continuiamo a fissare nuovi standard".

I payload in banda Ku e banda C - EUTELSAT 8 West B è dotato di 40 transponder fisici in banda Ku* progettati principalmente per servire i mercati Direct-to-Home in Nord Africa e Medio Oriente, al fine di aumentare la capacità e la sicurezza in orbita sulla posizione premium 7/8 ° Ovest . Il satellite inizierà inoltre una missione in banda C, con 10 transponder fisici * collegati ad impronte di copertura che vanno dal continente africano e raggiungono l’ovest, verso il Sud America.

* Transponder in banda Ku 42 x 36 MHz-equivalenti e transponder in banda C 20 x 36 MHz-equivalente.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecamera scorre tra le maglie appese agli attaccapanni in sottofondo si sentono le voci dei telecronisti di Sky Sport che con tono enfatico raccontano le gesta degli atleti in campo finch&e...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012
  • Usa: Lady Gaga versione Simpson, in tv il prossimo 20 maggio

    La regina del pop Lady Gaga approda a Springfield. L'eclettica cantante statunitense apparirà in versione Simpson nella famosa serie tv di animazione. L'appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio per l'ultima puntata della stagione della serie Usa.
    T
    Televisione
      venerdì, 11 maggio 2012
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011