Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rai International, cordone ombelicale con l'Italia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale di Vicenza

S
Satellite / Estero
lunedì, 13 agosto 2007 | Ore: 00:00

Rai InternationalSe non avete mai varcato i confini europei è impossibile che l'abbiate potuta vedere, perché International è la rete della Rai che viene trasmessa in tutto il mondo, tranne che in Italia ed in Europa.

Creata poco più di dieci anni fa dall'esperienza della Direzione Esteri della Rai, International è la rete dedicata alla comunità italiana nel mondo e opera con tre canali satellitari: uno per le Americhe, uno per Asia e Africa e uno per l'Oceania.

Rai International è anche radio (il segnale viene trasmesso attraverso il satellite HotBird e via Satelradio) ed è presente in Internet con il sito istituzionale www.international.rai.it e con www.italica.rai.it, portale dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana.

La struttura (circa 300 persone fra giornalisti, registi, autori, conduttori e tecnici) è finanziata da una convenzione di 35 milioni di Euro con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (altri 35 milioni vengono dalla Rai) per sviluppare la presenza del Servizio Pubblico nella distribuzione radiotelevisiva internazionale e per rispondere alle esigenze di informazione e servizi espresse dalle collettività italiane all'estero.

Dai primi mesi di quest'anno è diretta da Piero Badaloni, giornalista molto noto al grande pubblico per essere stato, fra gli anni '80 e '90, un mezzobusto del TG1 sia nell'edizione delle 13,30 che in quella serale delle 20. Ce lo ricordiamo, poi, come inviato in fatti di cronaca che hanno segnato la storia italiana contemporanea: il rapimento Moro, il terremoto in Irpinia, l'attentato a Giovanni Paolo II.

Dopo una parentesi politica come Presidente della Regione Lazio dal 1995 al 2000, Badaloni ha fatto ritorno in Rai come corrispondente del TG1 da Parigi, Bruxelles e Berlino.

Direttore, vogliamo spiegare che cos'è Rai International, per chi non ha mai avuto occasione di seguirla?
«Rai International è una Rete che trasmette 24 ore al giorno, tenendo conto dei fusi orari nei diversi continenti. Significa che un programma di "day-time" come "La prova del cuoco" andrà in onda alle 12, ora locale, di Sydney, New York, Delhi e San Paolo.  

Il palinsesto si compone sostanzialmente di due tipologie di programmi: la prima è formata da trasmissioni che vanno in onda sulle reti Rai: notiziari, fiction, talk show, giochi a premi, approfondimenti giornalistici e varietà. Ma Rai International produce in proprio anche una decina di programmi televisivi (pari al circa 20% del palinsesto) realizzati tenendo conto di quel particolare pubblico di riferimento costituito dagli italiani all'estero.

Punta di diamante è "La Grande Giostra del Gol", la trasmissione calcistica più seguita del mondo.

A partitre da quest'anno abbiamo aperto una finestra quotidiana sulla lingua italiana con "Qui si parla italiano", ideato e condotto dalla coppia Oreste De Fornari e Gloria De Antoni, con la partecipazione straordinaria di Arnoldo Foà.

Produciamo dei programmi di approfondimento giornalistico come "Italia World", sulla politica interna ed estera italiana e "Next", un faccia a faccia settimanale con i protagonisti del nostro tempo ideato e condotto da Piero Di Pasquale.

Diamo poi spazio alle bellezze paesaggistiche della nostra penisola con "Belpaese", itinerario turistico di un'ora sull'Italia delle nostre province condotto da Maria Elena Fabi e Fabrizio Gatta, storico volto di RAI International; l'eccellenza italiana nel mondo e il nostro patrimonio culturale

sono i temi portanti di "Sestante" e "Il Caffè", mentre "Cristianità" è il settimanale religioso che da qui in avanti si occuperà sempre più di missionari italiani all'estero.

Sul piano dell'informazione, RAI International produce un proprio notiziario che attualmente si chiama "Qui Roma", ma che dalla prossima stagione si chiamerà "Italia chiama Italia".

Il programma dà conto di quanto accade nelle varie regioni, cercando di fornire uno spaccato più ampio possibile dei problemi, delle novità, delle curiosità e delle tradizioni culturali, storiche e folklori-che che caratterizzano ogni angolo del nostro Paese.

"Sportello Italia" è una storica striscia quotidiana di RAI International che, con la collaborazione di esperti in materie giuridiche e previdenziali, fornisce risposte concrete ai quesiti più comuni dei nostri connazionali all'estero».

Tornando ai programmi Rai dai quali lei attinge: come avviene la scelta?
«Il compito non è affatto semplice perché il nostro pubblico è molto composito. Ci rivolgiamo, infatti, sia agli italiani che hanno vissuto in prima persona l'emigrazione e che oggi trascorrono la pensione ai quattro angoli del mondo, sia soprattutto ai discendenti dei grandi flussi migratori che hanno caratterizzato il nostro Paese fin dagli ultimi decenni dell'Ottocento.

Oriundi di tutte le età e delle più diverse estrazioni sociali nati e cresciuti negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, piuttosto che in Argentina, che hanno assorbito la cultura dei Paesi di "adozione".

Gli obiettivi che mi sono posto quando ho assunto l'incarico di direttore della Rete sono stati da un lato quello di elevare il livello culturale delle nostre trasmissioni e dall'altro di garantire il pluralismo dell'informazione.

Le faccio un esempio concreto: fino a poco tempo fa Rai International non trasmetteva programmi di Rai Tre, dunque niente "Ballarò" e niente Fabio Fazio con "Che tempo che fa", mentre "Porta a Porta" di Bruno Vespa era l'unico programma di approfondimento giornalistico ad essere proposto per quattro giorni la settimana, proprio come in Italia.


Ed infatti Vespa se l'è presa non poco, per essere stato ridimensionato da quattro ad una sola puntata la settimana...
«In quanto sintesi dei palinsesti delle tre reti Rai, International non poteva non tener conto di Santoro, Biagi, Floris e di "TV7". Semmai era anomala la situazione precedente».

Notiamo che lei ha deciso di non mandare in onda alcun "reality"; propone, però, "Affari tuoi" e "Piazza Grande", programmi il cui spessore culturale è tutto da discutere.
«So che in certe aree del mondo, come ad esempio in Brasile, "Affari Tuoi" non incontra il gradimento del pubblico. Ma piace in Nord America. Per quanto riguarda "Piazza Grande", qualche settimana fa l'ho tolto addirittura dalla programmazione. Sa che sono stato costretto a reimmetterlo in palinsesto da migliaia di e-mail - alcune anche ingiuriose - di gente infuriata ? Allora ho capito che per alzare il livello culturale della programmazione bisogna andare cauti e lavorare passo dopo passo, cercando di non creare strappi troppo decisi.

Per questo ho chiesto e ottenuto di poter attingere anche da Rai Sat e da Rai Educational, che realizzano degli ottimi prodotti. Così, ad esempio, avrò la possibilità di sostituire "La prova del cuoco" con i programmi del "Gambero Rosso", che sotto il profilo contenutistico sono di tutt'altro spessore.

Come fate a misurare il gradimento e l'audience di un pubblico così vasto, ma al tempo stesso eterogeneo, senza potervi basare sui dati Auditel ?

«Impossibile sapere quanta gente ci segue nel mondo. Ma se consideriamo che gli oriundi sono almeno 60/70 milioni e che a questi si aggiungono i cosiddetti "italofili"... sfioriamo quota 100 milioni. Una bella platea!

Per quanto rigurda il gradimento dei nostri programmi, facciamo affidamento sul contatto diretto con gli spettatori che ci scrivono per posta elettronica. Altro importante strumento è il voluminoso rapporto annuale stilato dal Ministero degli Esteri in collaborazione con oltre 100 Ambasciate italiane nel mondo. L'ultimo a mia disposizione, datato maggio 2006, evidenziava una grande richiesta di cambiamento. Ed in effetti negli ultimi anni Rai International era scaduta parecchio».

Una cosa che gli italiani all'estero vi hanno spesso rimproverato è quella di non conoscere la loro realtà, peraltro molto diversa da Paese a Paese.
«Me ne sono reso conto e per questo ho programmato una serie di viaggi in giro per il mondo per incontrare le nostre comunità, il nostro pubblico. Voglio farlo al di fuori dei canali "ufficiali" (Ambasciate, Consolati, Consiglio Generali degli Italiani all'Estero...) proprio perché quello che cerco è l'incontro con gli italiani e i discendenti "veri"; un rapporto diretto e non filtrato. Sarò nei prossimi mesi in Australia e negli Stati Uniti. A settembre, prima di iniziare la nuova stagione televisiva, ho intenzione di visitare il Brasile e il Sud America».

Nella sua attività professionale Lei ha avuto modo di conoscere molti Paesi, ma forse non aveva mai visto così da vicino il mondo degli italiani all'estero. Che idea si è fatto ?
«In questi primi mesi a Rai International ho capito una cosa fondamentale: che questa Rete rappresenta veramente il cordone ombelicale che lega gli italiani all'estero alla madrepatria. Andare incontro alle loro esigenze e fornire, nel contempo, un prodotto di alta qualità rappresenta prima di tutto un dovere morale mio e dell'Azienda»

Paolo Meneghini
per "Il Giornale di Vicenza"
Edizione del 12/08/07

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨