Rai News 24: accordo con Sony per sistema di produzione news

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 06 settembre 2007
 00:00
RAIRadiotelevisione Italiana (RAI) e Sony annunciano una nuova partnership per l’implementazione di SONAPS da parte di Rai News 24. L’accordo porterà un passaggio dall’attuale flusso di lavoro, basato su Sony NewsBase™, ad un sistema innovativo e HD-ready basato su tecnologia IT.

Il broadcaster pubblico è già stato partner di Sony nel 1998, sempre per un progetto riguardante RAI News 24, ed è stato fra i pionieri nell’utilizzo di un sistema di produzione news in rete non basato su nastro. Con lo sguardo rivolto al futuro e forte della precedente esperienza, RAI ha una visione molto chiara di come intende sviluppare la produzione di notiziari 24/24, e l’implementazione di Sonaps risponde alle esigenze strategiche di questo progetto.

“La passione e l’impegno con cui Sony ha affrontato il progetto ci hanno aiutati a superare le sfide che abbiamo incontrato. Sonaps è una soluzione veramente innovativa, che ci offre la possiblità di trasferire senza timori la produzione di news ad un’infrastruttura basata su tecnologia IT. Le prestazioni e la dedizione al progetto da parte del team Sony durante gli ultimi sei mesi sono serviti a dimostrarci che il sistema che ci stavano offrendo era davvero il più convincente ed efficiente” spiega Roberto Cecatto, Direttore Ingegneria, Direzione Produzione Televisiva di RAI.

SONAPS è un sistema end-to-end per l’ottimizzazione del processo di produzione delle news
, dalla pianificazione e acquisizione all’editing e play out, fino alla distribuzione ed archiviazione. Questo sistema rappresenta un facile percorso verso l’HD, si integra perfettamente con soluzioni di terze parti ed è completamente scalabile per future espansioni multi sistema.

La consegna della soluzione sviluppata per RAI è prevista entro la fine dell’anno e risponderà ad esigenze reali e future nel flusso di lavoro. Verranno inizialmente implementate 50 workstation, che saranno accessibili dagli oltre 100 giornalisti del canale. La capacità di storage del sistema sarà di 2000 ore per il materiale online - immediatamente fruibile – e di 12000 ore di contenuti su libreria Petasite.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV