Al sito del Ministero delle Comunicazioni ( www.comunicazioni.it) è stato assegnato  lâOsc@r del Web, quale miglior sito istituzionale dellâ Amministrazione Centrale dello Stato.
Â
La Giuria del Premio, composta da Labitalia in collaborazione con lâAssociazione Italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, ha attribuito al sito del Ministero delle Comunicazioni un punteggio molto elevato per tutte le voci di valutazione ed in particolare:
Informazioni                         9,9
Servizi interattivi                  9,4
Facilità di accesso               9,0
Valutazione LabItalia         8,5
Valutazione Com-Pa          8,3      Â
Â
Il sito del Ministero delle Comunicazioni è stato completamente  rinnovato a Luglio 2007, con lâobiettivo di costruire una relazione attiva, dinamica e trasparente con i cittadini, garantendo contemporaneamente facilità di accesso alle notizie ed ai servizi. In questo spirito anche la nuova grafica è maggiormente orientata alle attività del Ministero e  lâarchitettura del sito prevede  una navigazione per âaree di interesseâ, attraverso le quali si accede alle materie di competenza del Ministero, con riferimenti allâattualità , alla normativa italiana ed europea e ai contenuti di servizio. Tali aree, sono state identificate attraverso un apposito sondaggio on-line svolto nei mesi precedenti presso gli utenti del sito.
Â
Ampio spazio viene dato ai programmi dâintervento a tutela dei minori, proprio a sottolineare lâattenzione particolare che il Ministero delle Comunicazioni ha rivolto negli ultimi mesi al rapporto tra giovani e nuove tecnologie. In tale ambito, al sito del Ministero è collegato anche il web-site www.tiseiconnesso.it, realizzato in collaborazione con «Save the Children».
Â
Approfondita è anche  lâarea  dedicata alla tutela dei consumatori, che include i servizi per gli utenti e la modulistica necessaria per presentare reclami e suggerimenti.
Â
Infine, grazie ad un sistema interattivo, gli utenti possono esprimere le loro valutazioni sullâutilità di ogni informazione, partecipando così allo stesso sviluppo dinamico del sito.