Da dicembre 2007 la SRG SSR passa al formato televisivo 16:9

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 29 novembre 2007
 00:00

Da dicembre 2007 la SRG SSR passa al formato televisivo 16:9Il formato 16:9 non è cosa nuova. Nuova è solamente la diffusione dei programmi nel cosiddetto 16:9-Fullformat. Schweizer Fernsehen (SF), Télévision de la Suisse Romande (TSR) e la Televisione svizzera di lingua italiana (TSI) registrano già da tempo molte produzioni nel formato 16:9, ma da ora SF e TSR produrranno unicamente in questo formato.

Normalmente, il passaggio al 16:9 si effettua automaticamente. Tuttavia, vista la moltitudine di apparecchi sul mercato e le possibilità quasi illimitate di regolazione e di combinazione, è possibile che si verifichino delle distorsioni dell’immagine.  Ulteriori informazioni sulla regolazione dei decoder e degli schermi sono reperibili su  www.broadcast.ch o chiamando l’Helpline (0848 34 44 88).

Sempre più schermi piatti
In Svizzera più del 50% dei televisori è del tipo a schermo piatto 16:9.  Nella ricezione digitale (satellite, DVB-T, via cavo digitale), il passaggio al nuovo formato migliora sensibilmente la qualità dell’immagine (su uno schermo appropriato). Non cambia nulla, invece, per i telespettatori che ancora ricevono il segnale analogico via cavo.

Più stereo
Con il passaggio al 16:9 si assisterà anche a un miglioramento della qualità audio. Fino ad oggi si era abituati a disporre della lingua di ciascuna regione (italiano per TSI, francese per TSR e tedesco per SF) nella modalità stereo e la lingua del secondo canale (p.es. la lingua originale dei film) in mono.

Dal 1° dicembre 2007, SF e TSI trasmetteranno anche il secondo canale audio nella modalità stereofonica, mentre il 1° marzo 2008 sarà la volta di TSR. Questo sta a significare che anche la lingua originale sarà disponibile in formato stereofonico. Di questa novità potranno approfittarne i telespettatori che ricevono il segnale TV via satellite o eventualmente via cavo digitale.

La regolazione audio va effettuata con il telecomando del ricevitore digitale piuttosto che con quello dello schermo.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV