
Sarkozy si augura che entro l'anno nasca una nuova tv pubblica dal nome France Monde che raggruppi le attività di TV5, France 24 e Radio France Internationale. L'emittente sarà in una sola lingua: il francese.
"Credo che una tv pubblica, France Monde, che mantenga l'identità d i ognuno dei partecipanti, non possa che parlare francese - ha sottolineato il presidente -. Con il denaro dei contribuenti non sono disposto a diffondere una tv che non parli francese". Sarkozy concede però una deroga: "si possono usare i sottotitoli per regione: spagnolo, arabo, inglese per dare una visione francese".
France 24. lanciata poco più di un anno fa, trasmette in tre lingue: francese, inglese e arabo, mentre RFI, la radio pubblica destinata agli ascoltatori stranieri, trasmette in francese e 19 lingue straniere.
Il sindacato SNJ-CGT ha reagito duramente e ha accusato Sarkozy di volere "assassinare" France 24 e RFI. In una dichiarazione all'Afp il SNJ-CGT ha detto che il presidente "confonde la missione di France 24 e di RFI, che è quella di coprire gli avvenimenti del mondo con una visione diversa dall'approccio anglosassone, e la missione di TV5 Monde, che è uno spazio per la francofonia".