Finalmente in Europa la tv via satellite sui cellulari

News inserita da:

Fonte: La Stampa.it

S
Satellite / Estero
  giovedì, 10 aprile 2008
 00:00
Per la prima volta in Europa sarà possibile ricevere la tv via satellite sul telefonino. Il satellite che permetterà di ricevere sul cellulare fino a 25-30 canali si chiama W2A e il suo lancio è previsto all’inizio del 2009. Di conseguenza il servizio potrà essere operativo nella primavera del prossimo anno.

«Sarà il primo satellite a fornire servizi nella banda S, vale a dire che oltre a portare la tv sul telefonino potrà dialogare con altri sistemi come il Gps e il futuro sistema di navigazione satellitare europeo Galileo», ha detto Steve Maine, amministratore delegato della Solaris, la Joint Venture nata da Eutelsat e Ses Astra.

Il nuovo satellite, in costruzione negli stabilimenti di Cannes della Thales Alenia Space, permetterà inoltre la connessione in tempo reale tra veicoli, dalle automobili ai treni alle navi, rendendo possibili nuovi servizi interattivi, compresi quelli di emergenza. Ad esempio, potrà rilevare la velocità delle automobili sulle autostrade oppure raccogliere e diffondere i dati meteo, o ancora organizzare interventi di emergenza in zone isolate e in condizioni estreme, sulla terra ferma come in mare aperto.

Ultimi Video

Palinsesti TV