Endemol si allarga a Oriente, nuova base in Turchia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Italia Oggi
Nuova presenza internazionale per Endemol, la società produttrice di format televisivi controllata da Mediaset in una joint venture con Goldman Sachs e Cyrte Investments. Aprirà infatti una sede in Turchia, paese in cui già da tempo si trasmettono alcuni programmi realizzati dalla società del Grande Fratello.
Endemol Turchia avrà la propria sede a Istanbul, e sarà guidata da Ansi Elagoz, un manager che arriva da Kanal D, dove era responsabile della programmazione e dello sviluppo di nuovi progetti.
Si tratta del 26esimo paese in cui Endemol decide di avere una presenza diretta. Finora il produttore, che ha la propria sede centrale in Olanda, ha raggiunto una copertura territoriale molto ampia in Europa, poi negli Stati Uniti e Sud America (Argentina e Brasile), Sudafrica e Australia fra gli altri paesi, attraverso società affiliate e joint venture. Non è una sorpresa, perciò, che cerchi di aprire nuove sedi ogni volta che si presenta l'occasione, come è stato più volte ribadito dal management.
La strategia di espansione è infatti quella di avere una rete diretta molto estesa, nonostante Endemol sia già comunque presente con i propri format nel paese. Come in Turchia, dove già il canale Show tv in passato aveva trasmesso programmi come Deal or No Deal (Affari Tuoi) e Strictly dancing (mai arrivato in Italia), un altro canale, Kanal 1, aveva programmato Operation triumph {Operazione trionfo), e Cine 5 1 vs 100 {1 contro 100).
La prima commessa per la neonata sede turca sarà invece Wipeout, un reality, o meglio una gara, ancora non arrivata in Italia, che ha fatto il suo debutto nella rete statunitense Abc la scorsa settimana raggiungendo i 10 milioni di spettatori e che nel paese sarà trasmessa da Show tv il prossimo anno. In pratica si tratta di una gara in cui 24 concorrenti si sfidano su prove di abilità improbabili, stile Banzai o Giochi senza frontiere, per guadagnare alla fine 50 mila dollari. Un format che è stato già vendute in dieci paesi.
«La Turchia rappresenta una grande opportunità per Endemol», ha detto Marco Bassetti, chief operating officer, in pratica numero due di Endemol internazionale dopo il ceo Ynon Kreiz arrivato lo scorso mese, «e sono felice di avere qualcuno del calibro di Ansi per guidare la nostra ultima avventura».
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"