Il canale satellitare europeo di informazione Euronews, che già trasmette in sette lingue, lancerà domani la sua versione in arabo, che punta a raccogliere milioni di nuovi telespettatori nei paesi arabi e in Europa.
"L'Europa è il nostro principale territorio, ma ci interessano anche i paesi immediatamente circostanti l'Europa. Dopo il russo, lanciamo la nostra emittente europea d'informazione internazionale in lingua araba", ha dichiarato l'ad di Euronews Philippe Cayla. "Vogliamo rivolgerci anche agli arabofoni in Europa, stimati in circa 15 milioni, e nei Paesi arabi, regione che conta 250 milioni di abitanti", ha aggiunto.
Euronews aveva già sperimentato una versione araba nel 1997, interrotta dopo due anni. Con questo secondo tentativo, entra nella rosa delle delle emittenti pioniere delle trasmissioni in lingua araba in Europa, dopo France 24 e Bbc, che trasmettono in questa lingua rispettivamente dal 2007 e dal marzo 2008. Altri esempi fuori dal continente: l'emittente americana Al-Hurra e la russa Russia al Yaum.
I programmi in arabo saranno gli stessi di quelli trasmessi nelle sette altre lingue, tra cui tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese e russo.