Blackout elettrico a Zurigo fa saltare le dirette della Tv Svizzera
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: TicinoNews / ATS
S
Satellite / Estero
domenica, 24 agosto 2008 | Ore: 00:00
Un blackout elettrico di origine ancora ignota nella parte settentrionale della città di Zurigo ha causato oggi pomeriggio disagi ai telespettatori di tutta la Svizzera. Particolarmente colpita è stata la zona di Oerlikon, ha indicato la polizia comunale zurighese. Il guasto ha causato tra l'altro l'interruzione delle linee di tram 11 e 14.La caduta di corrente ha riguardato anche la sede principale della SRG SSR idée suisse, che ritrasmette i segnali televisivi nel resto del paese. Essa ha causato una interruzione delle trasmissioni di quasi un'ora per la tv svizzerotedesca a partire dalle 13.50, ha detto all'ATS il portavoce della SSR Daniel Steiner.
Ci sono stati problemi anche per la radio DRS e per le TV della svizzera romanda e italiana, TSR e TSI, per quanto riguarda la ricezione in digitale terrestre e via satellite. Disturbate pure le frequenze radio di Rete 1, Rete 2 e Rete 3, indica la RTSI sul suo sito web, precisando che il servizio è stato ripristinato alle 15.10.
Durante l'interruzione erano in corso la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi a Pechino e il gran premio automobilistico di Formula Uno a Valencia. Il portavoce della SSR non ha saputo fornire informazione sul numero di spettatori davanti al teleschermo in quel momento. La TSR ha fatto sapere che ritrasmetterà la cerimonia di chiusura dei Giochi alle 18.55 sul secondo canale. La panne avrebbe interessato il 30% degli spettatori romandi.