Tv UK: Channel 4 verso la fusione con BBC Worldwide

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero
  giovedì, 11 dicembre 2008
 00:00

Channel 4 potrebbe fondersi con Bbc Worldwide, sezione internazionale e commerciale dell'emittente, in forte attivo, per evitare futuri tracolli finanziari. Lo riferisce oggi il Times.

 Dalla fusione, che è già oggetto di discussioni tra le autorità competenti, potrebbe nascere '4 Worldwide', capace di fruttare 100 milioni di sterline all'anno e che sarebbe la sicurezza di liquidità per Channel 4, che è di proprietà pubblica al pari della Bbc, ma non attinge al canone e si finanzia solo con la pubblicità.

Lo scorso anno Bbc Worldwide - che è l'unica branca 'for-profit' della corporazione, e come Channel 4 non viene finanziata dal canone - ha avuto profitti per 112,5 milioni di sterline, soprattutto grazie alla vendita all'estero dei programmi della 'Beeb', che hanno un mercato enorme. Questa nuova emittente rappresenterebbe un forte sacrificio finanziario per la Bbc, che avrebbe una quota di minoranza, e che quindi fa resistenza. Obiezioni alla fusione si sono fatte sentire anche dal mondo politico.

Channel 4 è stata creata nel 1982 dal governo Thatcher, per rompere il duopolio Bbc-Itv. E' ancora in attivo (profitti per 1,6 milioni lo scorso anno), ma ci sono forti timori che possa andare in bancarotta nei prossimi 5 anni, perché non riesce a generare più abbastanza soldi dalla pubblicità per finanziare il suo mix originale di programmi, che vanno dal Grande fratello al programma di inchieste Dispatches.

Ultimi Video

Palinsesti TV