SES Astra disattiva il satellite Astra 5A a 31.5 Est

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  venerdì, 16 gennaio 2009
 00:00

AstraSES Astra ha annunciato che ha terminato l’attività del suo satellite Astra 5A, già noto come Sirius 2, che operava nella posizione orbitale a 31.5 gradi Est. Il motivo dello spegnimento del satellite é stato causato da una anomalia tecnica che ha determinato la fine operativa del satellite.

Astra ha avvisato i clienti che usavano questa posizione orbitale e ha provveduto a trasferire una sostanziale parte del traffico satellitare nella posizione a 23.5 gradi Est.

Uno dei servizi trasferiti nella nuova posizione orbitale consiste nella compagnia via cavo KDL. Gli operatori del satellite la compagnia SSC (Swedish Space Corporation) ed il costruttore del satellite Thales Alenia Space stanno lavorando per togliere dall’orbita il satellite e contemporaneamente investigando con Astra le cause del guasto.

Il satellite fu lanciato come Sirius 2 nell’anno 1997 e poi riposizionato da Astra nella corrente posizione a 31.5 gradi Est, SES Astra prenderà presto le decisioni necessarie per continuare lo sviluppo della posizione orbitale interessata da questo guasto e dalla conseguente mutazione nel dispiegamento della sua flotta.

Ultimi Video

Palinsesti TV