Il satellite Astra 5A é fuori controllo

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

S
Satellite / Estero
  lunedì, 26 gennaio 2009
 00:00
Il satellite Astra 5A del quale vi avevamo parlato in questa news é adesso fuori controllo e rischia di causare danni ad altri satelliti in orbita che probabilmente dovranno essere spostati per evitare catastrofiche conseguenze.

I satelliti interessati sono ovviamente quelli vicini alla posizione satellitare a 31.5 gradi Est dove il satellite guasto era precedentemente posizionato, ovviamente la società Astra SES ha provveduto ad avvisare gli altri operatori come misura precauzionale.

Questo spostamento fuori controllo é stato causato dai vari tentativi operati per rimettere il satellite in una orbita nella quale i suoi pannelli solari potessero ricaricare le batterie a bordo ma senza successo.

I tentativi hanno portato al consumo di tutto il carburante presente a bordo del satellite lasciandolo in una fase di rotazione incontrollabile che ovviamente porterà dei cambi imprevedibili nella sua orbita.

I satelliti che rischiano maggiormente sono il satellite Galaxy 11 di proprietà che é posizionato a 32.8 gradi Est ed Intelsat 802 a 32.9 gradi Est che a differenza del primo sembra davvero destinato a spostarsi per evitare una collisione.

Altri satelliti a rischio sono quelli di Eutelsat a 36 gradi Est anche se per gli esperti le possibilità di un incidente sono molto più remote e fortunatamente i satelliti potranno essere spostati in caso di necessità.

Se ci saranno ulteriori notizie per quanto riguarda gli spostamenti di questo satellite non mancheremo di aggiornarvi.

Ultimi Video

Palinsesti TV