Giovedì 12 il lancio nello spazio dei satelliti HotBird 10 e NSS 9

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 11 febbraio 2009
 00:00
Domani sera come previsto verrá lanciato dalla base di Kourou nella Guyana Francese  il satellite HotBird 10 insieme al satellite NSS 9 e altri due piccoli passeggeri  chiamati Spirale che sono un progetto della Difesa Militare Francese.

La "finestra" di lancio aprirá domani sera alle ore 22:09 GMT in pratica le 23:09 ora Italiana e durerá circa un ora oltre alla quale il lancio potrá essere effettuato solo  quando un altra "finestra" sará disponibile.

Il satellite HotBird 10 che doveva completare la triade di satelliti nella posizione a 13 gradi est sará destinato per circa due anni ad un altro compito e cioé nel sostituire il satellite Atlantic Bird 4 a 7 gradi Ovest.

Nell'anno 2011 sará portato in orbita il satellite Atlantic Bird 4R lasciando libero il  satellite HotBird 10 di raggiungere la sua posizione orbitale finale a 13 gradi est in questo modo Eutelsat potrá avere a disposizione un sostituto per ogni trasponder usato ora.

Il satellite HotBird 10 avrá al lancio un peso di circa 5000 kg mentre il satellite NSS 9 destinato alla posizione orbitale a 183 gradi Est, facente parte della nuova piattaforma SES New Skies dal peso di circa 2200 kg destinato a servire una grossa varietà di clienti tra iquali governi e televisioni.

Come di consueto nel nostro forum ci sará una discussione live che seguirá le varie fasi del lancio del satellite che si potranno seguire anche in streaming qui sotto e a questo indirizzo internet.

-----------------------

Il lancio può essere seguito in diretta sul feed diffuso su:
Hotbird 13° Est - 10853 H - SR 27500 - id. Ariane Launch

Ultimi Palinsesti