HotBird 9 da oggi operativo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
  martedì, 17 febbraio 2009
 00:00
Eutelsat ha annunciato che il nuovo satellite HotBird 9 posizionato a 13 gradi Est costruito da EADS Astrium e lanciato in orbita da Arianespace il 20 Dicembre 2008 é entrato in servizio commerciale con una vita stimata in orbita di 15 anni.

Alle 4 di questa mattina é avvenuto il trasferimento dei canali sul nuovo satellite tramite il centro di controllo di Eutelsat e con la collaborazione delle varie emittenti e i vari fornitori di servizi di uplink.

In questo momento la flotta satellitare di Eutelsat a 13 gradi Est conta assieme al nuovo satellite anche i precedenti HotBird 6 e 8 mentre il satellite HotBird 7A sará spostato a nella posizione a 9 gradi Est e rinominato Eurobird 9A.

Eurobird 9A trasmetterá attraverso i 20 trasponder adesso diffusi da Eurobird 9 e allo stesso tempo aggiungerá altri 18 trasponders per ulteriori canali in questa posizione orbitale; il vecchio Eurobird 9 intanto sará spostato su una nuova posizione orbitale per continuare la sua vita in orbita.

HotBird 9 ha una capacitá trasmissiva di 64 trasponders ed é il secondo satellite della nuova generazione HotBird Eutelsat e segue i passi di HotBird 8; questo satellite rinnova le risorse di Eutelsat a 13 gradi Est e aumenta la sicurezza trasmissiva in questa importantissima posizione satellitare con quasi 1100 canali tv e 600 radio.

Ultimi Video

Palinsesti TV