Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli Oscar

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Ansa / unita.it / Digital-Sat

S
Satellite / Estero
domenica, 22 febbraio 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli OscarArchiviato, con grandi risultati di ascolti, il Festival di Sanremo è tempo questa sera di spostare l'attenzione verso gli Stati Uniti che celebrano tra qualche ora la Notte degli Oscar, appuntamento importantissimi per gli appassionati di cinema di tutto il mondo.
 
Tra i candidati delle varie categorie spicca, ed è il minimo che sia così, Heath Ledger, in nomination come miglior attore non protagonista. Heath Ledger è il sesto attore a ricevere una candidatura postuma all'Oscar, grazie alla sua grande performance nei panni del Joker nel film 'Il Cavaliere Oscuro' dove è il grande nemico di Batman. Solo Peter Finch ha finora vinto una statuetta postuma nel 1977 con 'Network - Quinto Potere'.
 
Il premio più importante, quello per il miglior film, appare una sfida a due tra 'Il Curioso Caso di Benjamin Button' (un capolavoro di tecnologia dal cuore però freddo) e il lanciatissimo 'The Millionaire' (la favola a lieto fine del giovane indiano che riesce a ribellarsi al suo destino di povertà e squallore). Il film di Brad Pitt, 'Benjamin Button', ha ricevuto ben tredici candidature agli Oscar ma sembra avere perso il suo impeto iniziale e i favori del pronostico vanno adesso a 'The Millionaire', che dopo avere fatto incetta di premi nel finale di stagione potrebbe adesso chiudere in modo trionfale vincendo l'Oscar per il miglior film e trascinando il suo regista britannico Danny Boyle alla statuetta per la miglior direzione. 

Un altro duello appassionante è quello per la miglior attrice. Una battaglia che vede in campo Meryl Streep e Kate Winslet, due attrici dalle storie opposte: la Streep è alla quindicesima candidatura (ha già vinto due statuette) col ruolo di una suora arcigna in 'Il Dubbio', la Winslet è alla sesta nomina, in un ruolo che la vede spesso nuda nella pellicola sull'Olocausto 'The Reader', ma ancora non è mai riuscita a vincere. Ma questo sembra l'anno della protagonista di 'Titanic' che ha conquistato addirittura due Golden Globe, per 'Revolutionary Road' e 'The Reader', ed è stata candidata dalla Academy in quella che molti giudicano la più debole delle due interpretazioni.
 
Immagine di Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli OscarUn altro grande duello è quello per il miglior attore.
La interpretazione di Sean Penn dell'attivista gay Harvey Milk è così ben calibrata da garantire un Oscar in qualsiasi altro anno. Ma non quest'anno: la resurrezione di Mickey Rourke nel ruolo del lottare sconfitto dalla vita che cerca disperatamente una seconda chance, così simile alla vicenda personale dell'attore, ha conquistato il cuore di Hollywood e della Academy, un mondo che ama storie di riscatto e redenzione, nello schermo e nella vita.
 
Tra gli attori non protagonisti mentre in campo maschile, come detto, la vittoria postuma di Ledger appare scontata, in campo femminile la lotta non potrebbe essere più incerta. Se Penelope Cruz ha il vantaggio di recitare in spagnolo nel film di Woody Allen "Vicky Cristina Barcelona", Marisa Tomei ha quello di interpretare uno dei ruoli preferiti dalla Academy nell'elargire i suoi premi: quello di spogliarellista. Ma in lizza sono anche Amy Adams (la suora giovane de 'Il Dubbio'), Taraji Henson (la madre adottiva di Benjamin Button) e soprattutto Viola Davis (Il Dubbio) alla quale sono bastati pochi minuti sullo schermo per dare vita ad un personaggio che resta nella memoria degli spettatori.
   
La sera degli Oscar non avrà candidati italiani in lizza per una statuetta. Non accadeva da molti anni. La eliminazione di Gomorra dalla competizione per il miglior film straniero, scelta che ha sorpreso anche diversi critici americani, ha spalancato la strada al successo dell'israeliano 'Walzer con Bashir' in questa categoria. La scelta come maestro delle cerimonie dell'attore Hugh Jackman, che non è un comico, conferma la volontà dei responsabili della cerimonia, il duo Bill Condon-Laurence Mark (gli autori di 'Dreamgirls') di cambiare percorso e di restituire un pò di originalità alla serata più lunga e più attesa di Hollywood.
 
COME SEGUIRE GLI OSCAR IN TV
 
Immagine di Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli OscarSarà Sky Cinema 1 a trasmettere, per l’intera notte tra domenica e lunedì 23 febbraio, la cerimonia di premiazione degli Academy Awards (in simulcast su Sky Cinema Hd). Da ormai cinque anni il canale satellitare  si è aggiudicato l’esclusiva della diretta degli Oscar .

Commentatori dell’evento dagli studi di Milano, il critico cinematografico Gianni Canova e Francesco Castelnuovo, inviato di punta della scuderia SkyCinema. I collegamenti dal red carpet del Kodak Theatre di Los Angeles, sono affidati ad Alessandra Venezia impegnata nell’annuncio delle star che si avvicenderanno sul tappeto rosso.

Dagli studi di Sky Tg24 invece, Martina Riva si occuperà della parte 'glamour della' cerimonia, dali commenti sulle mise delle star alle news di gossip. Poco prima dell’inizio della premiazione andrà in onda un’intervista all’attore australiano Hugh Jackman, che avrà il compito di condurre l’81ª edizione e proclamare i vincitori.

E alle 21, prima del collegamento con il Kodak Theatre, su Sky Cinema1 andrà in onda Non è un paese per vecchi, pellicola dei fratelli Coen che nella scorsa edizione degli Academy Awards si è aggiudicata ben quattro statuette, come miglior film, miglior regia, sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista (Javier Bardem).

Nel dettaglio, la scaletta della serata:

Dalle 23:45 Gianni Canova e Francesco Castelnuovo presentano la Notte degli Oscar con servizi e collegamenti video con Alessandra Venezia dal Red Carpet.
Da mezzanotte il pre-show in collegamento con Los Angeles: commenti sull’arrivo delle star e contributi su film e attori in corsa per l’Oscar.
Dalle 2 il countdown con una speciale intervista a Hugh Jackman.
Dalle 2:30 fino alle luci dell’alba, la diretta della cerimonia di consegna dei premi Oscar con i commenti di Canova e Castelnuovo dagli studi di Sky.

Immagine di Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli OscarE! Entertainment (canale 124 di Sky) avrà i riflettori puntati su tutto ciò che della serata degli Oscar è moda. Gli inviati Ryan Seacrest e Giuliana De Pandi, a partire dalle 24 (in replica lunedì 23), saranno sul tappeto rosso per commentare ed intervistare le stelle del cinema. E per quelli che si perderanno la diretta, lunedì 23 febbraio su Sky Cinema Hits andrà in onda, dalle 14.40, la replica dell’intera serata. Mentre alle 21.15 sarà la volta di uno speciale con Il meglio della Notte degli Oscar 2009. Repliche degli speciali anche martedì 24 a rotazioni su tutti canali Sky Cinema.
 
Immagine di Academy Awards, come seguire in tv la Notte degli OscarPer chi invece è dotato di un impianto satellitare dual-feed
che permette la ricezione anche di Astra @ 19.2° Est, è possibile seguire - in chiaro - la cerimonia degli Oscar in diretta a partire dalle 02.00 di questa notte sul canale tedesco PRO SIEBEN. I dati per la ricezione del canale sono i seguenti: frequenza 12545 Ghz, polarizzazione H, symbol rate 22000, FEC 5/6.
 


L'annuncio delle Nomination agli Oscar 2009
(video tratto da Rai News 24)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨