Lanciato con successo il satellite EW2A

News inserita da:

Fonte: Digital-sat / ILS

S
Satellite / Estero
  sabato, 04 aprile 2009
 00:00

L’ International Launch Service (ILS), leader mondiale di supporto delle missioni e dei servizi di lancio per l'industria spaziale a fini commerciali, ha mandato in orbita il satellite EW2A  per conto di Eutelsat Communications, tramite il vettore Proton, alle 17.24 del 3 aprile CET.

Il lancio è stato effettuato dal Cosmodromo di Baikonur ed è il primo dell’ anno effettuato dall’ ILS ed il cinquantesimo lancio commerciale nella storia di quest’ azienda.

Il Proton Breeze M è stato costruito dal centro spaziale Khrunichev di Mosca ed è stato utilizzato sino ad ora in 344 missioni. Il satellite Eutelsat W2A è stato realizzato, invece, da Thales Alenia Space ed è il C4 dello Spacebus 4000. E’ fornito, per la prima volta in Europa, di un sistema di trasmissioni in banda S. 


Il satellite, oltre alla classica banda Ku, trasmette anche in banda C ed i segnali, anche ad uso professionale, sono destinati all’ Europa, all’ Africa ed al Medio Oriente.

Mobile Solaris è una società a capitale misto fra SES Astra ed Eutelsat. L’ EW2A è il 27° satellite della flotta di Eutelsat e sarà operativo nella posizione dei 10 gradi est,utilizzata da Eutelsat da oltre 20 anni.

Frank McKenna, presidente dell’ ILS ha affermato che "questo cinquantesimo lancio costituisce una pietra miliare importante per ILS. Il Proton ha fatto fronte alle necessità del programma di Eutelsat con una flessibilità unica. La capacità di ILS ha assicurato per la prima volta l’ utilizzo della banda S in Europa. Ringraziamo il nostro cliente Eutelsat che ha scelto ILS ed il Proton per raggiungere un continuo successo nella sua attività".

 


 

Giuliano Berretta, Presidente ed Amministratore delegato di Eutelsat ha aggiunto:

“Eutelsat si congratula con ILS per il cinquantesimo lancio del Proton; siamo soddisfatti di dividerci l' onore in questa importante occasione. ILS è stata in grado di provvedere al lancio rispettando il nostro fitto calendario e ci ha permesso di ampliare e diversificare le nostre risorse nello spazio. Estendiamo i nostri ringraziamenti sinceri ad ILS ed al loro partner Khrunichev per il lavoro professionale eseguito e per la perfetta riuscita del lancio."

 

 

 

Ultimi Video

Palinsesti TV