Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Il Venerdtoriale - La verit sui programmi codificati Rai, nel ricordo di Mike - Scopri di più su Satellite / Estero

Il Venerdtoriale - La verit sui programmi codificati Rai, nel ricordo di Mike

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
venerdì, 11 settembre 2009 | Ore: 00:00
Inizia oggi un nuovo appuntamento settimanale su Digital-Sat: il VENERDÌTORIALE. In questi articoli parleremo dell'attualità in fatto di tv digitale, tematica principe del nostro portale. Oggi trattiamo il tema delle codifiche satellitari dei programmi Rai, ricordando però la figura di Mike Bongiorno, qui ritratto con Alessandro Del Piero, a testimoniare il suo legame col mondo dello sport, protagonista (e vittima) dei criptaggi sul sat.

 
Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroDovevamo iniziare oggi e oggi iniziamo, ma non possiamo non farlo partendo da Mike, colui da cui tutto è partito. Una scomparsa, la sua, che tutti piangiamo oggi e che faremo ogni qualvolta pigiamo il tast on del televisore, di cui lui è stato l'emblema di tutte le ere oggi in vita. Se n'è andato quando stava per tenere a battesimo il nuovo polo televisivo, quello satellitare di Sky, e nulla lasciava presagire il suo addio, così repentino, così inaspettato. Ci ha lasciati pochi mesi dopo Michael Jackson, tutt'altra personalità e una morte ancora avvolta dal mistero, ma entrambi stavano per ritornare sulle scene. In realtà Mike quelle scene non le ha mai abbandonate (se non per i pochi secondi dell'ultimo spot Infostrada quando lasciava solo Fiorello perché «l'azienda ha voluto così»). E anche noi pensiamo che non le abbandonerà mai.
 
Ciò premesso, torniamo al nostro tema di oggi che, come dicevamo anche domenica scorsa, trova ancora spazio su molti quotidiani. Proprio domenica abbiamo pubblicato, per la prima volta, l'elenco completo dei programmi criptati di Rai e Mediaset, lista che - sottolineiamo - è diramato con largo anticipo rispetto alla messa in atto della codifica.
 
Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroBasta pertanto analizzare la tipologia di programmi che vengono oscurati per rendersi conto che di alcune serie tv di recente acquisizione (come ad esempio 90210, NCIS o Harper's Island) non sono stati acquistati i diritti internazionali, rendendo così necessaria la codifica. Stesso destino per molti cartoni animati di Raidue e per alcune pellicole datate di Raitre (anche se qui è difficile indagare sul complicato settore dei diritti cinematografici e le loro limitazioni).
 
Capitolo sport, quello più dibattuto: iniziamo dalla Nazionale. Sabato 5 settembre si è svolta Georgia - Italia, ed è stata criptata. Mercoledì 9 invece Italia - Bulgaria era visibile da tutti, italiani e non. Il motivo del mancato criptaggio non è, come scritto da alcuni, legato ad un dietrofront da parte della Rai per lo 'sgarbo' nei confronti degli abbonati Sky, ma il tutto è semplicemente legato al fatto che la prima fosse giocata in trasferta, mentre la seconda in casa. Per le gare giocate all'estero infatti la Rai provvede ad acquistare i diritti dalla federazione ospitante, mentre per quelle casalinghe dispone già di tutti i diritti, anche quelli per l'estero.
 
Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroDiverso è il discorso dei contenitori con la possibilità di trasmetterli in chiaro (ecco spiegata la trasmissione senza intoppi sia della Domenica Sportiva che anche di Controcampo). Ma rimanendo in casa Rai lo stesso non sarà con la Champions League, a causa della diversa contrattazione dei diritti, e quindi oltre alle partite (come ad esempio l'attesissima Inter - Barcellona di mercoledì prossimo) saranno codificati anche i magazine di approfondimento post-gara.
 
La domanda però che ci facciamo è la seguente: chi è interessato dalle codifiche di questi programmi? La risposta, se fornita leggendo i molti articoli giornalistici di queste settimane, sembra essere chiara: gli abbonati Sky che prima vedevano tutto e ora vedono solo in parte. Vero, ma - anche qui - solo in parte. O meglio, non solo loro: i coinvolti sono anche quelli che dispongono di un banale ricevitore FTA per i canali in chiaro e tutta la platea satellitare estera che ha però accesso ai programmi di Hotbird.
 
Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroE allora, ci chiediamo, perché tutto questo bailamme attorno a Sky? Beh, è semplice: fino a luglio era in essere il contratto che Rai e Sky avevano siglato per aggiungere la codifica NDS ai programmi da criptare che, è bene sottolinearlo, ci sono sempre stati. L'unica differenza è quindi che prima gli unici a subire i disservizi non erano contrassegnati da nessun comune denominatore, oggi trovato nel nome Sky per almeno 4,8 milioni di italiani.
 
La guerra quindi viene vista nel contesto di piattaforme, broadcaster e operazioni politiche, anche in virtù della nascita di TivùSat che ha realizzato quello che un tempo era possibile solo pagando l'abbonamento Sky: poter vedere la programmazione dei tre canali Rai senza interruzioni sul satellite. Qui si aggiungono altri canali appositamente nati per il DTT come Rai4 e soprattutto quelli di un 'competitor' come Mediaset, ragion per cui tutti gridano al complotto.
 
Immagine di  - Scopri su Satellite / EsteroAlleanza industriale o politica che sia, la domanda invece da porsi è un'altra: perché non rinnovare l'accordo con Sky per la codifica NDS, facendo pur partire TivùSat? Si sarebbero avuti due sistemi diversi ma ugualmente validi per accedere ai programmi pregiati della tv statale, lasciando la scelta ai fattori costo (una tantum per TivùSat, mensile per Sky) e offerta suppletiva (la visione totale dei canali Mediaset per TivùSat, quella dei canali a pagamento per Sky). Fermo restando che la mission di TivùSat è servire chi non è raggiunto dal segnale terrestre.
 
E allora, rinnoviamo la domanda, perché mollare Sky per andare in esclusiva su TivùSat? Anche qui la risposta è semplice: per incentivare questa nuova piattaforma, non competitiva a Sky, ma potenzialmente un ulteriore bacino per allargare la platea di ascolto per i canali generalisti e tematici digitali e poterli così valorizzare al meglio con una più ricca copertura pubblicitaria (vedi l'esempio dei quattro canali RaiSat).
 
Insomma niente di nuovo sotto il sole, o quasi. Perché di fatto gli oscurati di Sky si lamentano, pur pagando un abbonamento per la visione di un numero sterminato di canali. Evidentemente però non abbastanza per essere preferiti ai tre canali di Mamma Rai.
 

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre
    Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre
    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
     mercoledì, 23 giugno 2021
  • Foto - Novità digitali - Nasce domani su Sky Doctor's Life, canale di formazione medica
    Novità digitali - Nasce domani su Sky Doctor's Life, canale di formazione medica
    "Siamo lieti di un'iniziativa che si inquadra in quelli che sono i nostri obiettivi: dare un'informazione sempre più puntuale ai cittadini su come e dove curarsi. E' un'iniziativa importante sia dal punto della vista dell'informazione che da quello della formazione". Parola del ministro della Salute Ferruccio Fazio, che commenta così la nascita di Doctor's Life, il primo canale tv dedicato ai medici e alla medicina, edito dall'Adnkronos Salute, da lunedì 3 ottobre solo sulla piattaforma Sky (canale 440). "Io - aggiunge il...
    S
    Sky
     domenica, 02 ottobre 2011
  • Foto - Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)
    Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)
    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere i docu...
    S
    Sky
     mercoledì, 05 ottobre 2011