News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
martedì, 15 settembre 2009 | Ore: 00:00
SES Astra ha annunciato che la televisione pubblica Polacca ha intenzione di lanciare un bouquet di canali in chiaro nella posizione orbitale a 19.2 gradi Est e aumenterà di conseguenza la sua capacità trasmissiva su questo satellite.TVP per il nuovo bouquet utilizzerà due trasponder satellitari posti sul satellite Astra 1KR. Il satellite dotato di spot beam permetterà la concentrazione dei segnali sulla Polonia consentendo la diffusione dei contenuti in chiaro.
.
Questa iniziativa consentirà ai residenti in Polonia di ricevere i canali con parabole di ridotte di dimensioni e senza bisogno di particolari decoder visto che i programmi saranno trasmessi senza nessuna codifica.
I canali facenti parte del pacchetto includono: TVP 1, TVP 2, TVP INFO, TVP POLONIA, TVP KULTURA, TVP SPORT, TVP HISTORIA e TVP HD, ma la televisione Polacca non esclude per il futuro anche canali a pagamento.
Piotr Farfal, Presidente della TV Polacca, ha dichiarato che questo accordo con Astra permetterà ai suoi utenti di ricevere i canali con la maggiore qualità possibile in tutta la Polonia ed una pietra miliare nella digitalizzazione del paese.
Alexander Oudenjik, responsabile commerciale di Astra ha dichiarato che sono soddisfatti per l’estensione e ampliamento del contratto con TVP facendo notare che la Polonia è uno dei più ricchi mercati dell’ Est Europa.