TivSat anche sui decoder CI: la scoperta di Adiconsum gi del nostro Forum
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
S
Satellite / Estero
lunedì, 02 novembre 2009 | Ore: 00:00

«Adiconsum ha effettuato un’altra prova, utilizzando un decoder Nokia Mediamaster 9902 del 2005, non più in commercio e neanche più aggiornato dalla fabbrica. Abbiamo inserito nello slot common interface una SmartCam (la stessa messa in vendita per vedere Mediaset Premium con i televisori piatti) e la tessera di TivùSat. Abbiamo fatto la risintonizzazione dei canali, per poter ricevere i programmi inseriti nel bouquet, ci siamo sintonizzati su RAISAT Premium (il canale che prima di agosto era nel pacchetto SKY ed ora è trasmesso sul digitale terrestre e, criptato, su TivùSat) e con soddisfazione abbiamo visto tutto».
La notizia però non è una novità, almeno per chi ci segue anche sul Digital-Forum: già lo scorso 4 Luglio, ben prima quindi della partenza ufficiale di TivùSat avvenuta il 31 dello stesso mese, il nostro Michele Cristiani (Ercolino) aveva effettuato la medesima prova con un Clarke Tech 2000, ottenendo lo stesso risultato positivo. Qui potete leggere la sua testimonianza.

Inoltre, gli utenti che ad oggi possono mettere in atto questo test devono possedere una CAM digitale terrestre, una smart card TivùSat e, di conseguenza, un decoder satellitare TivùSat. Una spesa troppo onerosa per poter rimettere in uso il proprio ricevitore.
Non è questa però la finalità del test di Adiconsum che chiede «l’intervento di Agcom e Antitrust per chiarire e dare certezze agli utenti». «Basterebbe semplicemente - conclude Adiconsum - che TivùSat mettesse in distribuzione la propria smart card, svincolata da ogni decoder, per provocare delle positive ripercussioni sul mercato e quindi a vantaggio dei consumatori». Una situazione che è però già stata confermata anche da Tivù e che si concretizzerà a partire dai primi mesi del 2010, quando verrà resa disponibile la tessera TivùSat unitamente alla CAM adatta. E lì sarà tutto correttamente certificato.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"