
Visto il successo che stanno riscuotendo i vari spettacoli proiettati nei cinema in 3 dimensioni e Avatar il nuovo blockbuster di James Cameron che uscirà verso Natale, anche questo rigorosamente in 3D, sembra che la trasposizione dal cinema al salotto sia già pronta.
Questo rinnovato interesse è dimostrato anche dalle televisioni che in Gran Bretagna hanno prodotto delle riprese nel nuovo formato e organizzato dimostrazioni pubbliche per sondare la novità con i loro telespettatori.
Sky Uk sta già pensando di utilizzare le trasmissioni in 3D nella sua offerta futura che si baserà anche sull’alta definizione che le ha garantito successi commerciali non indifferenti superando rapidamente il milione di abbonati al servizio.
Virgin Media intanto ha installato nel suo negozio di punta a Londra dei salotti dove i suoi clienti possono sperimentare la visione di programmi televisivi trasmessi in 3 dimensioni.
La ragione di questa lunga premessa è dovuta al fatto che anche un canale generalista come Channel 4 ha deciso di dedicare la prossima settimana a questa nuova tecnologia trasmettendo molti dei suoi programmi quotidiani in 3D.
Oltre ai normali programmi si aggiungeranno anche dei film rigorosamente in 3D, uno di questi riguarda l’incoronazione della Regina Elisabetta che non è mai stato mostrato in televisione e che aprirà in maniera ufficiale questo tipo di trasmissioni.
Altri programmi degni di nota saranno due film di genere horror uno dei quali sarà Venerdì 13 parte terza in 3D, uno speciale dedicato alla magia, e per il pubblico giovane un concerto di Hannah Montana.

Per l’occasione gli speciali occhiali sono stati distribuiti gratuitamente in una catena di supermercati che sponsorizzerà anche l’evento in televisione. La tecnologia usata viene chiamata ColorCode 3D che usa occhiali con filtri blu e ambra.
Questa tecnologia secondo i produttori permette una visione migliore di quella ottenuta con la tecnica anaglifica dove gli occhiali usati hanno una lente rossa e una blu che probabilmente molti hanno gia provato ma con scarsi risultati.