Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Renzoni (Rai International): ''Promuoveremo il sistema Italia nel mondo''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italiachiamaitalia.com

S
Satellite / Estero
mercoledì, 09 dicembre 2009 | Ore: 00:00
Renzoni (Rai International): 'Promuoveremo il sistema Italia nel mondo'Promuovere il sistema Italia affinché i connazionali all’estero conoscano sempre di più la realtà, in continua evoluzione, del paese di origine: questo è l’impegno programmatico che mi prefiggo nell’affrontare il mio incarico”. Parte dal cinema la nuova Rai per i connazionali che ci guardano dall’estero. E che, d’ora in poi, insieme alle trasmissioni vedranno anche un modello sociale e culturale da esportare.

 

È un nuovo ‘made in Italy’ quello che Daniele Renzoni, da quasi due mesi al timone della tanto contestata Rai International, vuole mandare in onda sugli schermi accesi oltre confine. Promozione del sistema Paese e della sua evoluzione, circuito informativo tra le diverse comunità presenti nel mondo, valorizzazione delle trasmissioni radiofoniche, un nuovo sito dal quale scaricare i programmi. E niente calcio.

Il classico italiano, seduto di fronte alla tv in attesa della partita e della pizza ordinata a domicilio, rinunci pure a disperarsi e puntare i piedi. “I diritti esigono costi enormi per la televisione pubblica” ha sentenziato il nuovo direttore, che di Rai se ne intende.

Classe 1949, Renzoni approda nel servizio pubblico nel 1988. Prima redattore nella sede regionale del Lazio, poi responsabile degli Interni per il Tg2, dopo un anno da caporedattore viene incaricato, nel 1999, di seguire l’inserimento e lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi media all’interno della testata.

Vicedirettore del Tg2 nel 2002, corrispondente e responsabile per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dalla Francia fino al 2005, responsabile degli ‘approfondimenti di informazione e rubriche’ di Rai2, è stato autore del programma di approfondimento Confronti e conduttore della rubrica Dossier del Tg2 e del Magazine sul due, proponendo ritratti di personaggi della cultura e dello spettacolo.

Italiachiamaitalia.com ha incontrato Daniele Renzoni a margine dell’assemblea plenaria del Cgie, tenutasi la scorsa settimana a Roma presso la Farnesina.

Direttore, partiamo dal nuovo piano editoriale. Quando sarà presentato? Quali sono le priorità?
"Il piano sarà presentato la prossima settimana (questa settimana, per chi legge, ndr). Tra le priorità c’è sicuramente la valorizzazione del cinema italiano".

Su Rai Italia molto cinema vuol dire niente calcio?
"Diciamolo chiaro, una volta per tutte: in Europa il calcio non si può vedere. Per i diritti si esigono costi enormi che non possiamo permetterci. Purtroppo, per quanto riguarda la programmazione, bisogna fare i conti con alcuni programmi che richiedono spese troppo elevate. Il cinema è un altro nodo insolubile, anche se vogliamo partire proprio dalla valorizzazione delle pellicole italiane".

La “valorizzazione del cinema italiano” come si tradurrà, concretamente, nella programmazione di Rai Italia?
"Da Natale vorremmo programmare cinque film a settimana in maniera seriale, dividendoli per generi. Cominceremo da quelli di Leonardo Pieraccioni, grazie all’accordo siglato con Rai Trade. Certo, non potremo trasmettere film appena usciti nelle sale per ovvi motivi economici ma, anche se non saranno pellicole di ieri, posso garantire che, al massimo, saranno dell’altro ieri".

A proposito di costi e diritti televisivi, il senatore Pd Claudio Micheloni è intervenuto nel dibattito Cgie proponendo di replicare il modello svizzero o francese: negoziare il pagamento dei diritti in base a chi usufruisce realmente del servizio. In pratica, quando la Rai paga 60 milioni per gli italiani residenti in patria, ne può pagare altri 4 per quelli residenti all’estero. Le sembra una proposta realizzabile?
"Questa è una decisione che non dipende né da me né dal mio incarico, Raccoglierò l’invito del senatore e mi renderò interprete di questa possibile soluzione".

Come si articolerà il palinsesto?
"Sarà basato, fondamentalmente, sulla ripetizione di parte della programmazione Rai. Proporremo un palinsesto generalista".

Quindi non ci saranno criteri qualitativi nella scelta dei programmi da mandare in onda…
"Non esprimiamo giudizi qualitativi nella selezione dei programmi perché, proprio per rispettare il pluralismo, manderemo in onda “di tutto un po’”, con l’infotainment al mattino e l’intrattenimento in prima serata, ad esempio. Nella fascia mattiniera trasmetteremo Uno mattina oppure Cominciamo Bene".

Passando dal palinsesto all’organizzazione di Rai Internazionale, in quale modo la sua gestione si distanzierà da quella, tanto criticata, di Piero Badaloni?
"Non voglio mettermi a fare confronti con Badaloni, ognuno ha il suo metodo. Sarà il pubblico, con il suo riscontro, a decidere".

Quale situazione ha trovato al suo arrivo nel canale?
"Molto positiva".

Lo dice per diplomazia?
"No, lo dico seriamente. Ho trovato una buona redazione, composta da un gruppo di lavoro veramente deciso a soddisfare l’utenza che vive lontano. Con queste persone è possibile realizzare l’obiettivo della promozione dell’Italia".

Che cosa intende per “promuovere l’Italia”?
"Tra i primi scopi del piano editoriale che presenterò c’è la promozione del ‘made in Italy’ inteso, però, non solo come modello industriale ma, prima di tutto, culturale e sociale. Vogliamo raccontare l’Italia a chi, pur vivendo al di là dei confini nazionali, ci guarda e ci ascolta".

E proprio all’ascolto si era riferito in precedenza Renzoni, annunciando la valorizzazione delle trasmissioni radiofoniche nel corso del suo intervento alla plenaria del Cgie.
“Tra le linee guida contenute nel piano editoriale, che presenterò al più presto, sono incluse la valorizzazione delle trasmissione radiofoniche e l’inaugurazione del sito web, dove sarà possibile sia rivedere i programmi che scaricarli”.  “Ancora in merito alla programmazione - ha poi spiegato -, abbiamo immaginato un contenitore dedicato ‘all’informazione di ritorno’, finalizzato a creare un circuito tra le varie comunità italiane presenti nel mondo così che, ad esempio, i connazionali residenti negli Stati Uniti sappiano che cosa fanno quelli emigrati in Australia”.

Più intento a spiegare le novità che a tornare su polemiche già sentite, il neodirettore ha solamente citato le contestazioni alla gestione Badaloni preferendo soffermarsi, casomai, sulle questioni tecniche.
“Sto studiando la situazione di Rai Internazionale, so che ci sono stati motivi di disagio, a partire dalla ricezione del segnale. Bisogna considerare che, nel frattempo, sta avvenendo il passaggio al digitale, anche se questa non è una scusante. Abbiamo già fatto due prove, infatti, di un nuovo sistema di trasmissione dall’Italia”.

Sempre a proposito del segnale, l’intervento di Renzoni non ha trascurato il disservizio denunciato dai connazionali nel Continente Nero. “Cercheremo di migliorare il sistema di trasmissione che penalizza l’Africa - ha assicurato -, un quarto canale di trasmissione è costoso ma cercheremo ugualmente di realizzarlo”.

Barbara Laurenzi
per "Italia chiama Italia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨