Astra lancia una nuova iniziativa per lo sviluppo del 3D
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
giovedì, 02 settembre 2010 | Ore: 00:00

Questa definizione degli standard è una cosa molto sentita anche dai vari produttori di apparecchi televisivi e di ricezione che hanno risposto ovviamente in maniera positiva alla proposta.
Le trasmissioni satellitari saranno effettuate quindi nella tecnica side-by-side per la risoluzione video 1080i e top-bottom per la risoluzione 720p rendendo le trasmissioni compatibili con i decoder attualmente sul mercato.
La tecnica side-by-side consiste nel dividere l’immagine sullo schermo in due parti disposte orizzontalmente mentre la tecnica top-bottom consiste nella divisione dell’immagine nella parte superiore ed inferiore dello schermo televisivo.
Ovviamente queste due immagini sono leggermente differenti per poter creare una immagine 3D stereoscopica, un aggiornamento allo standard DVB consentirà alle televisioni di inviare un impulso alle televisioni per cambiare la tv dal 2D al 3D e viceversa a seconda del tipo di trasmissione.
Il presidente di Astra Ferdinand Kayser si è dichiarato molto soddisfatto per il raggiungimento di questo accordo che coinvolge le emittenti di molti paesi Europei pubbliche e private ed ovviamente le pay-tv che stanno investendo molto sul 3D.