Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Compenso dovuto da emittente TV per utilizzare brevi estratti di cronaca

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
martedì, 12 giugno 2012 | Ore: 13:22

Immagine di Compenso dovuto da emittente TV per utilizzare brevi estratti di cronacaLa direttiva «Servizi di media audiovisivi» riconosce ad un'emittente televisiva la possibilità di acquisire i diritti esclusivi di ritrasmissione di eventi di grande interesse pubblico, quali gli incontri di calcio. Un'emittente che disponga di tali diritti deve tuttavia consentire alle altre emittenti stabilite nell'Unione europea di utilizzare brevi estratti per consentire loro la diffusione di brevi servizi di cronaca sugli eventi medesimi.

A tal fine, l'emittente deve fornire alle altre emittenti l'accesso al proprio segnale per consentire loro di scegliere liberamente brevi estratti. A termini della direttiva, il compenso economico connesso a tale utilizzazione non può superare i costi supplementari direttamente sostenuti per fornire l'accesso.

Sky diffonde, in Austria, il programma televisivo digitale codificato «Sky Sport Austria» via satellite. Essa ha acquisito i diritti esclusivi di ritrasmissione sul territorio austriaco di taluni incontri della Europa League per le stagioni dal 2009-2010 al 2011-2012. Sky, secondo quanto dalla stessa affermato, spende vari milioni di euro ogni anno per la licenza ed i costi di produzione.

Su richiesta dell'ORF (ente pubblico di radiodiffusione austriaco), l'autorità di regolamentazione austriaca in materia di comunicazioni, la KommAustria, dichiarava, nel dicembre del 2010, che Sky doveva concedere all'ORF il diritto di diffondere brevi servizi di cronaca sugli incontri della Europa League cui partecipassero squadre austriache. L'ORF era unicamente tenuta a versare a Sky un compenso per i costi di accesso al segnale satellitare che, nella specie, erano pari a zero.

Sky ritiene non equo il divieto sistematico di indennità a favore dei titolari di diritti esclusivi di trasmissione per consentire alle altre emittenti di utilizzare brevi estratti di cronaca. Il Bundeskommunikationssenat (Consiglio superiore federale per la comunicazione, Austria), al quale è stata sottoposta la controversia, chiede alla Corte di giustizia se la direttiva, che limita il compenso economico ai costi supplementari direttamente sostenuti per la fornitura dell'accesso agli estratti medesimi, costituisca una violazione giustificata della libertà d'impresa e del diritto di proprietà dei titolari dei diritti esclusivi.

Nelle conclusioni odierne, l'avvocato generale Yves Bot rileva che la libertà d'impresa ed il diritto di proprietà sono garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. A suo parere, la disposizione contestata della direttiva pregiudica tali diritti fondamentali riconosciuti ai titolari di diritti esclusivi di trasmissione, in quanto essi non possono più stabilire liberamente il prezzo al quale intendano cedere l'accesso ai brevi estratti di cronaca.

Tuttavia, tale violazione è giustificata e, conseguentemente, la disposizione contestata della direttiva non risulta contraria alla Carta dei diritti fondamentali. Infatti, con tale disposizione, il legislatore dell'Unione ha inteso stabilire un giusto equilibrio tra il diritto di proprietà e la libertà d'impresa dei titolari dei diritti esclusivi di trasmissione, da un lato, e la libertà di essere informati e il pluralismo dei media, dall'altro. Inoltre, nella prospettiva della creazione di uno spazio di opinione e di informazione europeo, la limitazione del compenso ai costi direttamente sostenuti per fornire l'accesso costituisce lo strumento più efficace al fine di evitare la compartimentazione della diffusione dell'informazione tra gli Stati membri e secondo l'importanza delle emittenti televisive.

L'avvocato generale sottolinea che la violazione derivante dalla disposizione contestata della direttiva per il diritto di proprietà e la libertà d'impresa dei titolari dei diritti esclusivi è ampiamente attenuata da una serie di condizioni e di limiti cui è subordinato il diritto di effettuare brevi servizi. In tal senso, tale diritto sussiste unicamente con riguardo ad eventi di grande interesse pubblico. Inoltre, gli estratti di cronaca forniti possono essere utilizzati esclusivamente nell'ambito di «notiziari di carattere generale» e unicamente per la realizzazione di brevi servizi di cronaca. Inoltre, la durata dei brevi estratti non dovrebbe superare i 90 secondi. Infine, l'obbligo per i secondi diffusori di indicare la fonte degli estratti assicura una pubblicità ai detentori dei diritti esclusivi.

L'avvocato generale rileva parimenti che le posizioni adottate tanto dal Verfassungsgerichtshof (Corte costituzionale), Austria) quanto dal Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale, Germania) non incidono sulle sue valutazioni. A parere di detti giudici, il diritto ai brevi servizi di cronaca non dovrebbe essere concesso gratuitamente e dovrebbe quindi dar luogo alla corresponsione di un compenso ragionevole ovvero di una contropartita adeguata. In tale prospettiva, è stato preso in considerazione il riferimento ai costi di acquisizione dei diritti esclusivi. Orbene, a parere dell'avvocato generale, la ponderazione che occorre effettuare tra i vari interessi fondamentali in gioco non implica necessariamente la stessa risposta a seconda che essa sia effettuata in ambito nazionale o a livello dell'Unione.

Nella specie, le esigenze di completamento del mercato interno e di realizzazione di uno spazio unico dell'informazione depongono a favore dell'adozione, da parte del legislatore dell'Unione, di una norma di compromesso tra la concessione a titolo gratuito del diritto di realizzazione di brevi estratti e la partecipazione finanziaria dei secondi diffusori ai costi di acquisizione dei diritti esclusivi di trasmissione.


1 Direttiva 2010/13/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2010, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi (GU L 95, pag. 1).

2 La direttiva consente, tuttavia, agli Stati membri di garantire che eventi da essi considerati di particolare rilevanza per la società non siano trasmessi in esclusiva, in modo tale da privare un parte importante del pubblico della possibilità di seguire tali eventi, in diretta o in differita, su canali liberamente accessibili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨