Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Compenso dovuto da emittente TV per utilizzare brevi estratti di cronaca

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
martedì, 12 giugno 2012 | Ore: 13:22

Immagine di Compenso dovuto da emittente TV per utilizzare brevi estratti di cronaca - Scopri su Satellite / EsteroLa direttiva «Servizi di media audiovisivi» riconosce ad un'emittente televisiva la possibilità di acquisire i diritti esclusivi di ritrasmissione di eventi di grande interesse pubblico, quali gli incontri di calcio. Un'emittente che disponga di tali diritti deve tuttavia consentire alle altre emittenti stabilite nell'Unione europea di utilizzare brevi estratti per consentire loro la diffusione di brevi servizi di cronaca sugli eventi medesimi.

A tal fine, l'emittente deve fornire alle altre emittenti l'accesso al proprio segnale per consentire loro di scegliere liberamente brevi estratti. A termini della direttiva, il compenso economico connesso a tale utilizzazione non può superare i costi supplementari direttamente sostenuti per fornire l'accesso.

Sky diffonde, in Austria, il programma televisivo digitale codificato «Sky Sport Austria» via satellite. Essa ha acquisito i diritti esclusivi di ritrasmissione sul territorio austriaco di taluni incontri della Europa League per le stagioni dal 2009-2010 al 2011-2012. Sky, secondo quanto dalla stessa affermato, spende vari milioni di euro ogni anno per la licenza ed i costi di produzione.

Su richiesta dell'ORF (ente pubblico di radiodiffusione austriaco), l'autorità di regolamentazione austriaca in materia di comunicazioni, la KommAustria, dichiarava, nel dicembre del 2010, che Sky doveva concedere all'ORF il diritto di diffondere brevi servizi di cronaca sugli incontri della Europa League cui partecipassero squadre austriache. L'ORF era unicamente tenuta a versare a Sky un compenso per i costi di accesso al segnale satellitare che, nella specie, erano pari a zero.

Sky ritiene non equo il divieto sistematico di indennità a favore dei titolari di diritti esclusivi di trasmissione per consentire alle altre emittenti di utilizzare brevi estratti di cronaca. Il Bundeskommunikationssenat (Consiglio superiore federale per la comunicazione, Austria), al quale è stata sottoposta la controversia, chiede alla Corte di giustizia se la direttiva, che limita il compenso economico ai costi supplementari direttamente sostenuti per la fornitura dell'accesso agli estratti medesimi, costituisca una violazione giustificata della libertà d'impresa e del diritto di proprietà dei titolari dei diritti esclusivi.

Nelle conclusioni odierne, l'avvocato generale Yves Bot rileva che la libertà d'impresa ed il diritto di proprietà sono garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. A suo parere, la disposizione contestata della direttiva pregiudica tali diritti fondamentali riconosciuti ai titolari di diritti esclusivi di trasmissione, in quanto essi non possono più stabilire liberamente il prezzo al quale intendano cedere l'accesso ai brevi estratti di cronaca.

Tuttavia, tale violazione è giustificata e, conseguentemente, la disposizione contestata della direttiva non risulta contraria alla Carta dei diritti fondamentali. Infatti, con tale disposizione, il legislatore dell'Unione ha inteso stabilire un giusto equilibrio tra il diritto di proprietà e la libertà d'impresa dei titolari dei diritti esclusivi di trasmissione, da un lato, e la libertà di essere informati e il pluralismo dei media, dall'altro. Inoltre, nella prospettiva della creazione di uno spazio di opinione e di informazione europeo, la limitazione del compenso ai costi direttamente sostenuti per fornire l'accesso costituisce lo strumento più efficace al fine di evitare la compartimentazione della diffusione dell'informazione tra gli Stati membri e secondo l'importanza delle emittenti televisive.

L'avvocato generale sottolinea che la violazione derivante dalla disposizione contestata della direttiva per il diritto di proprietà e la libertà d'impresa dei titolari dei diritti esclusivi è ampiamente attenuata da una serie di condizioni e di limiti cui è subordinato il diritto di effettuare brevi servizi. In tal senso, tale diritto sussiste unicamente con riguardo ad eventi di grande interesse pubblico. Inoltre, gli estratti di cronaca forniti possono essere utilizzati esclusivamente nell'ambito di «notiziari di carattere generale» e unicamente per la realizzazione di brevi servizi di cronaca. Inoltre, la durata dei brevi estratti non dovrebbe superare i 90 secondi. Infine, l'obbligo per i secondi diffusori di indicare la fonte degli estratti assicura una pubblicità ai detentori dei diritti esclusivi.

L'avvocato generale rileva parimenti che le posizioni adottate tanto dal Verfassungsgerichtshof (Corte costituzionale), Austria) quanto dal Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale, Germania) non incidono sulle sue valutazioni. A parere di detti giudici, il diritto ai brevi servizi di cronaca non dovrebbe essere concesso gratuitamente e dovrebbe quindi dar luogo alla corresponsione di un compenso ragionevole ovvero di una contropartita adeguata. In tale prospettiva, è stato preso in considerazione il riferimento ai costi di acquisizione dei diritti esclusivi. Orbene, a parere dell'avvocato generale, la ponderazione che occorre effettuare tra i vari interessi fondamentali in gioco non implica necessariamente la stessa risposta a seconda che essa sia effettuata in ambito nazionale o a livello dell'Unione.

Nella specie, le esigenze di completamento del mercato interno e di realizzazione di uno spazio unico dell'informazione depongono a favore dell'adozione, da parte del legislatore dell'Unione, di una norma di compromesso tra la concessione a titolo gratuito del diritto di realizzazione di brevi estratti e la partecipazione finanziaria dei secondi diffusori ai costi di acquisizione dei diritti esclusivi di trasmissione.


1 Direttiva 2010/13/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2010, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi (GU L 95, pag. 1).

2 La direttiva consente, tuttavia, agli Stati membri di garantire che eventi da essi considerati di particolare rilevanza per la società non siano trasmessi in esclusiva, in modo tale da privare un parte importante del pubblico della possibilità di seguire tali eventi, in diretta o in differita, su canali liberamente accessibili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Dietro la...
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 Toronto e WTA 1000 Montreal

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In esclusiva da domenica 27 luglio a giovedì 7 agosto il torneo ATP Masters 1000 National Bank Open presented by Rogers di Toronto, Canada. In diretta anche il WTA 1000 Omnium Banque Nationale présenté par Rogers di Montreal, Canada.  Il Canadian Open 2025, noto anche come National Bank Open by Rogers, si disputerà dal 27 luglio al 7 agosto 2025 sui campi in cemento di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 27 luglio 2025
  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa detonat...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Diretta Domenica 27 Luglio: Tour de France, Mondiali Nuoto, Scherma, Finale Euro Femminile

    In vista del weekend, Domenica 27 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 27 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 📻 Maratona Coppa Italia Frecciarossa su Radio TV Serie A con RDS e arrivo su DAZN⚽
    📻 Maratona Coppa Italia Frecciarossa su Radio TV Serie A con RDS e arrivo su DAZN⚽
    Da venerdì alle 17:30, Radio TV Serie A inaugura una lunga maratona sportiva dedicata alla Coppa Italia Frecciarossa. Per quattro giorni, gli appassionati potranno seguire ben 16 partite, con approfondimenti in diretta dallo studio pre-partita e la radiocronaca esclusiva in video, con radiocronisti pronti a trasportarti al centro dell’azione! 🎙️ Non solo calcio: una grande novità è in arrivo! Entro la fine di settembre, Radio TV Serie A con RDS sarà ufficialmente integrata sulla piattaforma DAZN
    S
     Sport
     mercoledì, 07 agosto 2024
  • Anteprima video: Emozioni, Senza Limiti: Rai Broadcaster Ufficiale Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024
    Emozioni, Senza Limiti: Rai Broadcaster Ufficiale Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024
    LA RAI È L'OFFICIAL BROADCASTER DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI PARIGI 2024! Il sogno olimpico arriva nelle case degli italiani grazie a RaiSport! Preparati a vivere ogni momento emozionante delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, con la Rai che ti porta tutti gli eventi sportivi più attesi direttamente sul tuo schermo. Tifa per i nostri atleti e immergiti in un'esperienza unica, senza limiti, solo su RaiSport! 🌍 Segui il promo su RaiSport e preparati a vivere Paris 2024
    S
     Sport
     lunedì, 17 giugno 2024
  • Anteprima video: Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012
    Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012
    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
     Televisione
     sabato, 25 febbraio 2012