Barbarians - Roma sotto attacco, su History | Sky, la lotta dei barbari contro il dominio di Roma

Barbarians - Roma sotto attacco, su History | Sky, la lotta dei barbari contro il dominio di Roma

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 05 luglio 2016
 06:00

Barbarians - Roma sotto attacco, su History | Sky, la lotta dei barbari contro il dominio di RomaBarbarians – Roma sotto attacco è la saga in otto episodi che attraversa settecento anni di storia, raccontando la ribellione di diverse popolazioni barbare nei confronti di Roma. In onda due episodi a serata da martedì 5 luglio alle 21.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407), la serie tv ripercorre gli atti di eroismo, gli intrighi, i tradimenti e le vendette che alla fine portarono alla caduta dell’impero romano.

Ciascun episodio approfondisce le gesta di un condottiero barbaro, raccontandone il rapporto con la propria popolazione e le motivazioni che l’hanno portato alla guerra o alla rivolta contro Roma.Il pubblico conoscerà azioni spettacolari, come quella di Annibale, vero genio di strategia militare che con un esercito multietnico e dotato di diverse dozzine di elefanti, marciando dalla Spagna, attraversò i Pirenei e le Alpi per conquistare l’Italia e sottomettere Roma; la temerarietà di Viriato, che guidò la popolazione dei Lusitani nella guerriglia contro i romani; il coraggio di Spartaco, gladiatore trace rimasto dopo secoli il simbolo della ribellione dei più umili; l’astuzia diArminio, che con la trappola tesa al generale Varo nelle foreste della Germania sterminò i soldati romani.

E ancora. Lo spettatore di questa grande produzione televisiva conoscerà: la fierezza di Budicca, desiderosa di vendicare gli oltraggi subiti dalla sua famiglia e dalla sua gente dalla legioni di stanza in Britannia; l’abilità di Fritigerno, re dei Visigoti, che inflisse nella battaglia di Adrianopoli una delle più eclatanti sconfitte mai subito dall’esercito romano; la determinazione di Alarico, re dei Goti, autore del famoso sacco di Roma: tre giorni di saccheggio che in tutto l’Impero risuonarono come un evento epocale; la ferocia di Attila, re degli Unni, soprannominato “Flagello di Dio”. Infine la serie punterà i riflettori su Genserico, che nel 455 condusse i Vandali ad occupare Roma e a razziarne i templi.

Oltre a presentare ricostruzioni degne della miglior fiction hollywoodiana, la serie si avvale di esperti di fama internazionale, come l’ex generale della Nato, Wesley Clarke o il reverendo Jesse Jackson, nonché diversi storici dell’antica Roma, tra cui i professori Barry Strauss (CornellUniversity) e Noel Lensky (Yale University) e il nostro Valerio Massimo Manfredi. Lo storico e romanziere italiano realizzerà inoltre per History alcune breve pillole che forniranno ulteriori informazioni, curiosità ed aneddoti relativi ai singoli personaggi.

CAST

  • Nicholas Pinnock (Fortitude) –Annibale
  • Jefferson Hall (Vikings) –Viriato
  • Ben Batt (Captain America: Il Primo Vendicatore) – Spartaco
  • Tom Hopper (Black Sails) – Arminio
  • Kirsty Mitchell – Budicca
  • Steven Waddington (The Imitation Game) – Fritigerno
  • Gavin Drea – Alarico
  • EmilHostina (Harry Potter e i doni della morte) – Attila
  • Richard Brake (Il Trono di Spade)– Genserico

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE  - Sono stati realizzati spot tv, in onda sui canali della piattaforma satellitare Sky e TV8, e radio, trasmessi da Radio 24. L’affissione ha riguardato le principali città italiane: da Milano a Roma, da Bologna a Torino a Napoli. La campagna stampa ha coinvolto mensili e settimanali. Da ricordare anche l’evento organizzato presso lo #spazioSky in Darsena a Milano. All’interno del campetto di calcio del Summer Village s’è tenuto un match di calcio dal sapore storico: alcuni “barbari” hanno sfidato a pallone i soldati romani. All’interno di www.historychannel.it è stato inoltre realizzato un mini-sito dedicato al programma contenente materiale video, immagini, info sui protagonisti. Materiale video, notizie e curiosità storiche sono stati pubblicati sui profili dei social network del canale.  La creatività della campagna è stata curata da A+E Networks Italy e adattata per la stampa e le affissioni da Officine Giglietti. La pianificazione della campagna web è stata curata da Xister.

Non basta. La promozione di Barbarians ha visto rinnovare la collaborazione tra History e il gruppo editoriale Mondadori. All’interno della collana Oscar Mondadori sono stati pubblicati tre romanzi storici legati agli eventi narrati dalla serie: Carthago (di Franco Forte), Spartaco (di Mauro Marcialis), Danubio Rosso (di Alessandro Defilippi). I testi sono consigliati dallo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi, che è uno degli esperti intervistati nella docu-fiction e che ha realizzato appositamente per History alcune brevi pillole di approfondimento sui singoli personaggi della serie, come Annibale, Spartaco, Alarico e Attila.

History ha anche stretto una partnership con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Gli studenti hanno ricevuto un brief per la realizzazione di una campagna multipiattaforma dedicata a Barbarians che includeva l’individuazione di un concept creativo e la declinazione sui mezzi classici (TV, stampa, radio), digital e unconventional.  I lavori sono stati supervisionati dai docenti del corso di Pubblicità Lorenzo Terragna e Alessandro Zingaro in collaborazione con il dipartimento marketing del canale History.

Ultimi Video

Palinsesti TV